Dalla Cina con... ZHU!

 

Premessa

L’Astrologia Cinese si basa sulla successione di 12 segni corrispondenti ad altrettanti animali i quali di anno in anno si alternano seguendo uno schema rigido e schematico basato a sua volta in associazioni fra elementi e polarità. Gli elementi che determinano l’anno sono le 10 Radici del Cielo comprendenti le combinazioni fra polarità Yin e Yang ed elementi (in Oriente sono Terra, Legno, Metallo, Fuoco, Acqua) e i 12 Rami della Terra comprendenti le combinazioni con i segni. La combinazione dei Tiān Gān (Radici del Cielo usati inizialmente per calcolare i giorni) e dei Dì Zhī (Rami della Terra usati per calcolare i Mesi) da vita ad un ciclo di 60 anni dominati ognuno da un segno, nel 2007 abbiamo la combinazione di Ding-Hai – Cinghiale con polarità Yin ed elemento Fuoco. Esiste similmente all’Astrologia occidentale un elemento che possiamo considerare simile all’Ascendente che comprende il cosiddetto Palazzo della Vita il quale genera a sua volta i restanti 11 dominanti una sfera particolare della vita ed analoghi per molti versanti alle case astrologiche. Le differenze con l’Astrologia occidentale sono molteplici e chiare, mancano i pianeti e gli asteroidi che in Oriente divengono stelle per un totale di 108 divisi per luminosità ed influenza le quali transitando nel Zi Wei Dou Shu (la carta natale cinese) determinano il destino di un individuo oppure la grande importanza data ai rapporti con gli elementi (in Oriente 5 mentre in Occidente sono 4 con l’esclusione del legno e del metallo e l’introduzione dell’aria ripresa dalle filosofie mediterranee in particolare ioniche) fondanti una seconda forma di interpretazione astrale chiamata Ba Zi e basata sull’interazione di quest’ultimi nei relativi 4 pilastri governanti altrettante sfere.

Zhu, termine cinese che titola il segno, viene tradotto con Cinghiale ma sovente si trova la traduzione Maiale, sinceramente preferisco la prima variante per una maggiore e affidabile traduzione e tradizione, stessa situazione avviene nel caso della Lepre, conosciuta anche come Coniglio o Gatto.

Il Prospero Zhu-Ding-Hai

Per il mondo cinese domani si conclude l’anno del Cane ed inizia il prospero anno del Cinghiale (Zhu), questo segno cinese oltre ad essere l’ultimo della lista, vanta una fortunatissima fama essendo connesso alla prosperità e alla fortuna. Le previsioni sono splendide per tutti i segni, il suo influsso toccherà principalmente le questioni materiali come la ricchezza, i beni immobili, il lavoro e la fertilità sicuramente assistita dalla formidabile Vesta come abbiamo avuto modo di notare. Il campo che maggiormente godrà di questo benevolo influsso sarà la Salute essendo questo l’anno del Cinghiale di Fuoco, la forza proferita dall’elemento renderà ancor più dolce la sua energia rinvigorente donando un grande vigore rigenerativo che assisterà (speriamo) anche i casi più gravi; non è tutto oro quel che luccica dice il detto e non sbaglia nemmeno in questo caso, le potenzialità del Cinghiale, come ho appena detto, sono stupende ma abbiamo già trattato quanto i transiti siano a doppio taglio cioè un cattivo utilizzo di questi porta alla degenerazione così per il Cinghiale la bramosia eccessiva di ricchezza può causare blocchi economici o addirittura raggiri dati dall’incoscienza, i furti saranno all’ordine del giorno e non per ultimo l’eccesso di fiducia e l’ingenuità verso il mondo sociale, causa spesso di potenti illusioni.

 

Particolare attenzione voglio dare alla sfera politica poiché osservando gli anni interessati dal segno ho notato che questo ambito gode negativamente dell’influsso basta ricordare 1923 quando l’economia tedesca ebbe un terribile tracollo similmente alla Cina nel 1911 mentre sempre nello stesso anno l’Italia entra in guerra per la conquista della Libia (ecco l’illusione di cui parlavo, l’Italia credeva di arricchirsi invece ottenne una scatola di sabbia) ed ancora nel 1935 cominciano le leggi razziali in Germania con relativa violazione dei patti di Versailles, nel 1947 invece avvengono i trattati per la conclusione della tremenda guerra cominciati proprio sotto il segno del Cinghiale, Nixon nel 1971 modifica la convertibilità del dollaro causando una stasi economica, 1983 avviene l’arresto di Klaus Barbie comandante nazista scampato al processo e dedito a traffici illeciti nonché un drastico colpo ai fatti di Cosa Nostra (il carattere illecito del segno). Come avrete notato l’ambito polito risente in misura maggiore del segno il quale colpisce impianti quali l’economia e l’ordine pubblico a mio avviso il 2007 sarà caratterizzato da un alto tasso di delinquenza e da un espansionismo bellico molto rilevante. L’Italia ha avuto il suo momento d’oro nell’anno precedente non solo perché essendo del Cane-Terra aveva l’apporto dell’anno ma soprattutto per l’influsso dato al Palazzo della Società che ha garantito il proliferare dei Pax e degli avanzamenti culturali, quest’anno il contributo del Cinghiale andrà a vantaggio della sfera salutare sperando in un miglioramento degli organi competenti e di un maggiore interesse verso l’ igiene e la ricerca, c’è però da considerare che l’elemento Terra che caratterizza il Cane dell’Italia andrà a cozzare col Fuoco del Cinghiale in particolare negli ultimi mesi del 2007 quindi si potrebbe registrare un effetto completamente opposto.

Sei hai il Palazzo della Vita in…

Topo

Il 2007 sarà caratterizzato da una volontà di rinascita in particolare nel contesto della famiglia, i Genitori avranno un ruolo decisivo probabilmente per questioni legati al denaro come eredità o finanziamenti i quali se ben amministrati daranno ottimi frutti in futuro, se il tuo segno cade nel Cinghiale tenta la fortuna.

Bufalo

Sarà proprio la ricchezza a baciarti in questo stupendo 2007, gli investimenti e le piccole giocate sortiranno un grande ruolo portandoti momenti di vero accumulo finanziario in particolare se il tuo segno presenta l’elemento Fuoco tenta la fortuna in modo costante e parsimonioso al contrario se questo è Acqua attenzione ai furti e raggiri.

Tigre

Per te, grande felino, il Cinghiale consiglia la compravendita di immobili se hai in programma una nuova casa oppure un progetto è il momento di farci un realistico pensierino. Attenzione ai furti e raggiri relativi alle proprietà se il tuo segno ha come elemento la Terra o l’Acqua.

Lepre, Coniglio o Gatto

Finalmente la gavetta è finita, grandi soddisfazioni ti attendono nell’anno avvenire. Tenta la fortuna in qualsiasi settore lavorativo, iscriviti a concorsi e fai qualsiasi colloquio in particolare il segno che presenterà l’elemento Legno avrà dalla sua una grande fiducia che dispenserà sui vari datori di lavoro.

Drago

L’anno sarà caratterizzato da piccole soddisfazioni quotidiane che sommate in un reddito finale faranno la differenza e dovrai ammettere che molte di queste fortune ti sono state consegnate dalla gente che ti circonda adesso più utile che mai. L’elemento acque deve fare attenzione agli amici del passato che potrebbero creare molta confusione in particolare nella sfera sentimentale.

Serpente

E’ venuto il momento di abbandonare la tua città natìa per lanciarti nell’avventura più incosciente della tua vita, ti sarai accorto nel corso del tempo che la sufficienza nella quale vivi può essere tranquillamente modificata se abbandoni i tuoi falsi confort e questo è il momento del cambiamento visto che le finanze volendo lo possono permettere.

Cavallo

Non poteva esistere configurazione migliore per questo ambito, non solo il Cinghiale ti darà il vigore giusto per combattere qualsiasi malattia ma il Fuoco catartico ti libererà da qualsiasi anomalia fisica in men che non si dica. La Salute sarà il versante su cui dovrai rivolgere la tua attenzione!

Capra

Felicità ti attendono, questo transito coinvolgerà principalmente la sfera interiore dove le scorie della depressione, le malinconie, le preoccupazioni pian piano svaniranno regalandoti momenti di vera serenità, approfittane!!! L’elemento Acqua potrebbe risentire di una forte emotività con relativa chiusura interiore.

Scimmia

Grande transito quello che cade in questo Palazzo poiché amplifica quelle che sono le peculiarità del Cinghiale animale forte e vigoroso in particolare nell’ambito della procreazione. Sarà proprio la prole ad allietare il 2007 non solo nell’aspetto procreativo ma anche relazionale possiamo considerarla una riscoperta della propria parte bambina. Favorite le adozioni e le fecondazioni assistite.

Gallo

Rimandare un matrimonio per una questione denarosa è sempre frustrante ma fortunatamente il Cinghiale dice basta alla tristezza organizzando il destino affinché il fondo monetario arrivi da qualsiasi canale, quindi se il progetto è in mente adesso è il momento di realizzarlo.

Cane

Questo è un altro transito che tocca la famiglia, purtroppo devo ammettere che per molti aspetti può assumere caratteristiche alquanto negative se consideriamo che andrà a toccare ancora una volta l’ambito economico quindi la spartizione dei possedimenti. Per questo motivo sono possibili liti latenti e problemi giudiziari.

Cinghiale

La Rinascita interiore ed esteriore sarà il nucleo di questo fantastico anno, avrete tutte le carte in regola per vincere in qualsiasi campo, la fortuna se assistita vi darà una palese mano.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger