Mercurio in Pesci: la confusione creativa

 

Le Premesse retrograde e il ritorno in Acquario

Il 15 Marzo Mercurio entrerà definitivamente nel segno dei Pesci, segnando il suo temuto esilio ed inaugurando il periodo più confuso e irrazionale dell’anno; dobbiamo sottolineare che Mercurio (come Venere, Marte, Sole e Luna) sono pianeti detti “veloci” cioè percorrono l’intero Zodiaco in un anno solare facendo sì che il loro passaggio sia il medesimo ogni anno, al contrario i “lenti” (Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) rimangono in un segno astrologico per molti anni (poiché il loro moto è appunto lento) quindi è impossibile che l’anno seguente uno di questi pianeti possa trovarsi nello stesso segno del precedente se naturalmente il passaggio nel seguente è avvenuto (amenochè questo non diventi retrogrado). Passando nei segni annualmente i pianeti veloci danno vita ad alcuni periodi standard dove un determinato aspetto o campo è maggiormente favorito fomentando inoltre pari opportunità ad ogni essere e attuando il detto ognuno è artefice del proprio destino nel voler accogliere queste chance. L’1 Febbraio il pianeta aveva oltrepassato il confine dando un assaggio di questo transito tanto che il 13 la Croazia accusa il nostro Presidente della Repubblica di Razzismo, qui l’attacco è rivolto ad un’ideologia tipica dei Pesci ma il segnale inequivocabile è dato dalle dimissioni di Prodi avente un Nettuno contrario, pianeta governante il segno. La confusione e l’incertezza è stata nuovamente alimentata dalla retrograzione che il pianeta assume intorno al 13 dello stesso mese finendo nuovamente nell’Acquario il 28 ed enfatizzando le dispute politiche in seno all’Unione nate sotto questo auspicio agli inizi di Gennaio. Mercurio rappresenta la mente, l’ideologia, la parola, la politica, la razionalità analitica al contrario dei Pesci dominati da Nettuno (l’introspezione, l’irrazionalità), ecco perché in questa sede il pianeta soffre notevolmente e risente di questo influsso entrando in uno stato confusionario e dubbio causa di molti passi falsi. Urano che governava l’Acquario agli inizi di gennaio aveva dato una grandissima mano alla formulazione dei Dico e di tutte quelle innovative manovre che purtroppo hanno ricevuto notevoli opposizioni da Saturno venendo così sminuiti e sembra che questo ostacolo non possa trovare definitiva sconfitta nei mesi avvenire poiché gli aspetti formanti in Pesci alimenteranno il già sottolineato disordine.

 

L’Occultismo e la Psiche

Il Periodo che va dal 15 Marzo al 10 Aprile, soggiorno di Mercurio in Pesci, sarà quindi caratterizzato da una volontà quasi naturale alla speculazione filosofica che interesserà variamente sfere relative all’interiorità e ai misteri cosmici. Il Pesci è sicuramente il segno mistico per eccellenza e questa caratteristica sarà palesata fin dai primordi del transito, troviamo un particolare sestile con Plutone (fino al 19 Marzo) che favorirà notevolmente gli studi relativi alle materie indaganti la psiche come la psicologia oppure l’uomo e la Natura (astrologia, occultismo, magia) avvenimento che sarà rafforzato dal 28 al 4 Aprile momento della congiunzione con Urano la quale inoltre sosterrà l’accettazione della propria natura anche se contrastante con la moralità riconosciuta. Il 6 Aprile la quadratura con Plutone al contrario fomenterà le ossessioni che sfioreranno la smania psicologica, molti sentiranno il bisogno di allontanarsi dalla società, di isolarsi vedendo in essa un nucleo corrotto e inferiore (ascendenti Pesci e Capricorno).

 

L’Emotività Interiore

La caratteristica maggiormente percettibile di questo Mercurio sarà data dalla forte connotazione emotiva che dispenserà in modo quasi costante lungo il periodo. Dal 16 al 21 Marzo prima una congiunzione e poi un sestile con la Luna enfatizzerà il dialogo interiore, sentirete il bisogno di dichiarare le vostre emozioni, di confidarvi con persone fedeli, di creare artisticamente assistita infatti sarà la scrittura e la poesia. Dal 23 al 31 Marzo invece lo shock interiore sarà alimentato da una quadratura con la Luna che drasticamente diverrà Opposizione, il mondo dell’Infanzia e la famiglia (vista anche la quadratura con Vesta almeno fino all’1 Aprile) saranno le pecche di questo periodo, la comunicazione in particolare con le donne e i parenti mostrerà dei cedimenti notevoli vi sentirete incompresi e sfruttati attenzione a non utilizzare un estremo raziocino che comprometterebbe la vostra interiorità (ascendenti Sagittario e Vergine); nota mediamente positiva in questo scontro di personalità è data dalla quadratura con Giove che da un lato dona un contagioso ottimismo ma dall’altro invece rende molto superbi e quasi megalomani il ché potrebbe portare ad una superficialità dannosa, i particolari sono importanti non consideratele sciocchezze!

 

Il Dialogo e l’Amicizia

Venere attualmente, come abbiamo già trattato, si trova in Ariete (esilio) segno che favorisce il lato passionale e sessuale del pianeta essendo dominato dall’alter ego di questo cioè Marte. Quindi la sfera puramente sentimentale sarà in somme linee sacrificata, Mercurio in un certo senso da grande assistenza all’esilio venusiano formando un’opposizione con Psiche (ascendente Vergine) dal 22 al 4 Aprile, eliminando il romanticismo e l’idillio delle storie e un sestile con Eros dal 27 al 7 Aprile che al contrario enfatizzerà l’effetto marziale e sessuale (ascendenti Scorpione). Il Campo che positivamente risentirà dell’influsso di Mercurio sarà quello delle amicizie (ascendenti Toro), il sestile con Venere dal 15 Marzo al 10 Aprile predisporrà l’animo al divertimento, agli hobby e alle festicciole punti propizi per le nuove conoscenze e le dichiarazioni sentimentali visto il forte supporto poetico che Mercurio dona. Nuovo vigore avranno le vecchie conoscenze, un caffè oppure un incontro occasionale riporterà alla luce vecchi ricordi che rifocilleranno l’animo approfittatene per organizzare raduni di gruppi passati, il gusto di chiacchierare tornerà decisamente a galla insieme ad un efficacissima volontà di comunicare, utilizzate il sestile per chiarire equivoci o situazioni lasciate in sospeso. Il 19 Marzo Venere entrerà in Toro suo domicilio e l’amore in questo caso ne vedrà sicuramente delle belle.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger