L'Agnelli nero del pascolo: Lapo Elkann

| |

 

Lapo Elkann nasce a New York in un particolarissimo Ottobre del 1978. Partendo dai primordi infantili notiamo una Luna In V casa (Sagittario) che evidenzia il carattere austero e conservatore della madre, influente da un punto di vista educativo ma carente in quello affettivo. Il Sestile Sole-Luna dimostra un certo equilibrio nei rapporti col padre e suddetta visti principalmente come istituzioni pseudosacre e non come appendici importanti nel mondo affettivo. Il Nettuno in V evidenzia inoltre la forze persuasiva che il giovane Lapo mostrava non soltanto nella volontà di apparire più amato e “cercato” di quanto lo fosse realmente ma in particolare nel predominare come “tipo”, come alternativa ad un conservatorismo passato che poteva portare ad un’alienazione ed il Marte in Scorpione non l’avrebbe mai permesso essendo in pieno Domicilio. Paradigmatico è il Marte ed Urano in IV casa (la Famiglia) dichiarante la grande ribellione che caratterizza Lapo distinguendolo dagli altri Agnelli che sovente può trasformarsi in forte polemica (Marte).

 

Peculiare del Carattere del rampollo automobilistico è il grande stellium in III Casa, formidabile se consideriamo le grandi idee “artistiche” che spesso ha mostrato di possedere donando un tocco contemporaneo alla grande Casa Fiat. Se Mercurio ed Eros portano Lapo a sperimentare sempre nuovi espedienti per rimanere sulla cresta della popolarità eccentrica, Plutone ed il Sole in Caduta nella Bilancia (suo segno natale) evidenziano la sua difficoltà nell’amministrazione economica, conflitto col denaro e mancanza di quella pragmaticità tipica degli Agnelli senior. I tre pianeti connessi al denaro sono proprio Plutone, Sole e Giove mentre i primi due come abbiamo visto soffrono della loro permanenza in Bilancia – ricordiamo inoltre che Plutone forma degli aspetti armonici con Luna e Sole elemento che presume l’eredità futura nonché con Nettuno simbolo di frequenti abbagli che possono aver colpito lo stesso – Giove lo ritroviamo nella leonina XII casa altro punto dolente essendo questa legata ai misteri, ai ritardi, alle stasi… una configurazione astrale che sicuramente non favorisce questa grande responsabilità quale la Fiat, anche se questo peso titanico sobbalza sovente nell’animo del giovane Elkann come un retaggio ereditato dall’amato nonno visto il forte Saturno in II casa (il denaro) tornato nella stessa posizione Natale l’anno passato ed accentuando quindi la volontà di liberazione tipica di Lapo.

Al contrario formidabile è la vena creativa stimolata da una Venere in Scorpione sollecitata dal Mercurio in aspetto armonico con diversi pianeti legati a questa sfera. La III casa rappresenta l’intelligenza dell’individuo, le sue doti razionali e le virtù insite in questo campo come l’arguzia e la creatività tutte caratteristiche rientranti in Lapo. Il Sestile di Venere con Juno inoltre favorisce decisamente le imprese legate al mondo della bellezza e della moda. Venere in II e Giove in V sono sintomi del successo che le sue idee “di tendenza” avranno sul mercato della moda, occhio agli occhiali in carbonio di prossima uscita!

 

La sfera sentimentale presenta, similmente a quella economica, qualche intoppo astrale. Se la Venere in V stimolava la creatività allo stesso tempo porta ad una forte carica trasgressiva accentuata dal Nettuno (le droghe) e dalla stessa Venere (la sessualità come la V casa). La vicinanza di Psiche inoltre stimola in Lapo il desiderio di cercare la principessa dei romanzi, la damigella delle corti medioevali, la protagonista dei telefilm più smielati insomma la perfetta anima gemella difficile da trovare e raggiungere, non è un caso che lo stesso astro dell’Amore sia in opposizione con il MC, una realizzazione che assume quasi le pieghe karmiche. Direi che le “anime gemelle” che l’Elkann incontrerà nei prossimi mesi saranno potenziali residui karmici evidenziati dal Nodo Lunare in transito nella VII e complice del fedele Urano sintesi della sua personalità.

 

Se fossi in Lapo mi occuperei personalmente della Venere di Transito dei prossimi mesi che posso azzardare come ENNESSIMA MINIERA.

 

Related Posts with Thumbnails