Venere in Vergine: il lato "virgineo" del Pianeta

Un 2009 colpito da moltissime sorprese, come avevo annunciato nella panoramica ad inizio anno. Le cose sembrano continuare su questa linea con l’entrata di Venere in Vergine il 20 Settembre (15:32) che frenerà le euforie estive risvegliando in moltissime coppie la verve del chiarimento.

 

Venere in VergineConti in sospeso? Situazioni lasciate andare per il bene della pace? Desideri repressi? È arrivato il momento, volere o nolere di portarle alla luce! Il forte influsso di Mercurio che domina la Vergine se in una situazione normale garantirebbe una visione razionale ed oggettiva degli avvenimenti – in questo cielo settembrino appoggerà le dolci avance del Pianeta dell’Amore spingendo l’emozione piuttosto che la ragione a riaffiorare.[1] I chiarimenti saranno all’ordine del giorno e questa volta potranno assumere tinte fosche e violente se non mediate da un forte autocontrollo. Venere è abile nell’esacerbare l’emozioni e lo stress causato da Saturno commisto a Giunone che non fungeranno sicuramente da filtro al contrario collaboreranno alle liti furibonde e all’esplosione per un chicchessia. Manteniamo la calma, specialmente in casi di gelosia perché la paranoia aliterà sul possessivo come l’astinenza sul drogato.[2] Devo ricordare che la rabbia causata da questo transito – pronta ad esplodere nelle liti di inizio autunno – non ha scaturigine solo nella defezione di Mercurio e nell’avvento di Venere ma anche dall’opposizione di quest’ultima col Pianeta delle illusioni: Nettuno. Ebbene si anche lui partecipe di questo ammutinamento di rientro, nell’estate vi ha spinto ad inghiottire, a passarci sopra, altruisti e presi dai sensi di colpa, alcuni di voi hanno cominciato a sognare ad occhi aperti convinti di aver ritrovato l’equilibrio ma ecco che lo specchio si infrange e ne rimanete pure feriti.

 

Questo transito suona un po’ come un avvertimento,[3] Nettuno è un Pianeta molto forte specialmente nella sfera emotiva perciò molti di voi continueranno a rimanere nel fantastico mondo di Amelie risvegliandosi ad inverno inoltrato punti dalla coda dello Scorpione, altri con la forte carica emotiva di Settembre avranno già aperto gli occhi e cominceranno a domandarsi quale ingrediente manchi al proprio rapporto. Il mio consiglio è resistere ancora qualche giorno, questo senso di vuoto, di incompletezza passerà col transito del Sole in Bilancia (22 Settembre) e con la fine della retrograzione di Eros.[4] Questo piccolo asteroide molto vicino alla Terra già a metà estate divenne retrogrado in Acquario smuovendo l’inusuale ma allo stesso tempo impedendo che questo venisse raggiunto. Insomma sentivamo di dover cambiare qualcosa nel nostro look, nel nostro rapporto “sessuale”, nella nostra vibrazione sensuale ma non riuscivamo al contempo a capire cosa o meglio cosa di preciso. Con l’autunno il chiarimento arriverà, e come se arriverà!

 

Eros inoltre ha in questo periodo un forte legame con Nettuno, un legame da congiunzione, lo spegnersi della passione “tradizionale e consueta” innescherà un meccanismo molto particolare specialmente per coloro che stanno sperimentando il Tantra o la magia del sesso sacro. Nettuno aprirà le porte del Superconscio[5] proprio tramite l’orgasmo incentivando la libido e regalando esperienza para–normali. Molti di voi spinti da questo transito scopriranno la via regia della Magia, la branca sessuale appunto e la manipolazione della sua energia per la salute del corpo oppure altri incontreranno la cosiddetta «anima spirituale» che genererà energia orgonica anche con un solo sguardo. Non sono da escludere nascite e gravidanze significative e spirituali. Il tutto viene condito da un po’ di inconscio con l’entrata di Lilith in Acquario (1 ottobre) che stimolerà notevolmente la natura di Eros portando ancora il nostro essere a tendere verso l’insolito.[6] In quanto dominato da Urano, l’Acquario è anche il segno della tecnologia, gli ascendenti Bilancia e Leone faranno bene a tenere gli occhi aperti su chat e social network dato che la loro avventura potrebbe presentarsi proprio in questi luoghi! Dal 7 ottobre Venere inoltre entrerà in opposizione ad Urano e in questo periodo ne vedremo delle belle: perché? Semplice! I flirt fioccheranno copiosi anche tra le persone “accasate”, il senso di fuga e di cambiamento si farà sentire gagliardo spingendo anche il George Fox[7] di turno al pseudo–tradimento.[8]

 

Le cose ritorneranno sulla retta via sul finire della prima decade di Ottobre quando Venere si congiungerà a Saturno alimentando le questione economiche nei rapporti e la praticità. Alcuni di voi batteranno i piedi per l’espansione dei cosiddetti “ritagli di tempo” da dedicare al partner, altri invece abbandoneranno il talamo per mancanza di proventi economici: insomma ancora i soldi a metterci lo zampino. Un sospiro di sollievo intorno al 15 ottobre quando Venere entrerà in Bilancia, nel suo domicilio perfetto ma questa è un’altra storia.

 

Se hai l'Ascendente in...

Ariete: l’influsso di Venere nelle questioni “non risolte” potrebbe coinvolgervi in prima persona, non permettete che gli avvenimenti ambigui e poco chiari rovinino in futuro un bel rapporto. Per i single non è il momento di dichiararsi. Guadagni extra e simpatia coi superiori.

 

Toro: transito del piacere, il sesso rivestirà un ruolo particolarissimo. Sperimenterete nuovi mezzi espressivi e nuove forme di piacere a patto di aberrare l’esagerazione che vi porterà solamente su strade non asfaltate. Possibili gravidanze ed incontri casuali, la vostra vibrazione sessuale è molto forte usatela con cautela specialmente in ottobre.

 

Gemelli: scoprirete il valore dell’amore romantico, fatto di piccoli gesti, parole e poesie. La famiglia rivestirà un ruolo predominante, coloro che hanno divorziato o sono separati analizzeranno prima emotivamente e poi razionalmente il loro rapporto ritornando magari sui loro passi. Sentirete il bisogno di sentirvi a casa, col vostro partner (fedele), il vostro animale e nel caso anche la vostra progenie. Venere vi spinge ad essere i classici fidanzati dell’amore.

 

Cancro: momento dedicato alle parole, vi impegnerete a giustificare un rapporto mentalmente, ad escogitare e preparare le prossime azioni. Respirate, chiudete gli occhi e concentratevi su ciò che volete è inutile essere costruiti in una coppia perché oltre che finto è anche stressante. Non pensateci più, lasciatevi guidare da ciò che volete realmente, il resto verrà da sé: “e se sbaglio ancora? ti rialzerai ancora!

 

Leone: transito che colpisce negativamente l’ambito finanziario/lavorativo, vi sentirete in preda ad un calo di forze e di voglia, il lavoro sembrerà più pesante del solito e preferirete rimanere accucciati nella coperte davanti ad una sigaretta ed una tazza di caffè. SVEGLIA!!! È Venere a rilegarvi, reagite portando indosso un occhio di tigre. Non iniziate trattative finanziarie o acquisti grossi.

 

Vergine: posto d’onore per gli amici con questo ascendente perché Venere si trova proprio a soggiornare in questo segno. Sarete coinvolti in una serie di avvenimenti che vi esporranno in prima linea, cercate di chiarire ogni punto evitando qualunque bugia o «condensazione» degli avvenimenti, non vi gioverà. Il rispetto e l’adorazione degli altri si ottiene non dall’essere sempre accondiscendenti ma dal comportarsi naturalmente mostrando il nostro vero essere. Grandi emozioni e sentimenti con amici ed amanti.

 

Bilancia: un transito particolare che va affrontato con molto o coraggio. Innanzitutto Venere farà fiorire in voi un forte spirito umanitario tanto che sarete propensi ad occuparvi di persone considerate “sfortunate” oppure ad aiutare amici o parenti in difficoltà forse per far tacere il vostro senso di colpa perpetuo. In amore invece qualche colpo basso dalla fortuna farà esacerbare il vostro già forte egoismo, non siate testardi!

 

Scorpione: il transito riguarderà il settore delle amicizie che si rafforzeranno notevolmente dell’energia positiva di questo Pianeta. Se dovete chiarire qualche equivoco passato è il momento giusto e non è da escludere che rincontriate casualmente vecchia amici dimenticati ma sempre pensati. In questo periodo scoprirete nel vostro partner un vero e grande confidente. I single faranno bene a corteggiare o tenere gli occhi spalancati sulle nuove amicizie.

 

Sagittario: momento ideale per la professione e la carriera, Venere vi regala un forte fascino che attrarrà i “potenti e le persone importanti” da qualunque angolo della Terra, nessuno potrà resistervi e qualunque vostro desiderio in alcune circostanze diverrà legge. Attenzione a non approfittarne troppo, qualcuno potrebbe accorgersene. Ottimo ed utile rapporto con le persone più grandi.

 

Capricorno: attenzioni alle liti in famiglia principalmente derivanti da parenti o amici di vecchia data, cercate di risolvere senza giungere a mezzi legali o che si protrarranno nel tempo. Il vostro senso artistico verrà stimolato positivamente facendovi cambiare look oppure visitare posti immersi nell’arte sia umana che naturale e chissà forse in una di queste visite incontrerete la vostra anima gemella.

 

Acquario: ottima la sfera sessuale, il vostro sex appeal è in ottimo stato e può conquistare anche le vette più improbabili. Se il vostro rapporto in ambito sessuale ultimamente si è presentato logoro è il momento di riesumarlo organizzando momenti indimenticabili. È un momento positivo anche per i soldi e per richiedere finanziamenti, non aspettate troppo!

 

Pesci: possibile nuovo amore o comunque una pacificazione con una storia apparentemente chiusa. Il vostro Ego esprime tutta la sua sicurezza e pertanto attira come un magnete le buone occasioni e la simpatia di amici e collaboratori. Finalmente riuscirete ad accordarvi col partner risolvendo definitivamente la vostra lunga e dissanguante «guerra santa». Momento ottimo per fare la pace anche con nemici di vecchia data.


[1] Questo perché il Governatore della Vergine, Mercurio, è retrogrado in questo segno. Tale fenomeno impedisce la formazione di una «corazza» razionale (in quanto Mercurio è il rappresentante del Pensiero Analitico) lasciando a Venere campo libero.

[2] La paranoia è tipica di uno stato fortemente alterato della razionalità. In realtà in quanto disturbo di personalità è considerato per così dire come uno stato in cui l’attenzione verso l’esterno è stimolata a tal punto da creare situazioni inesistenti. In termini astrologici ciò avviene perché Mercurio è appunto distorto a causa della retrograzione.

[3] “Non è tutto oro quel che luccica”.

[4] Il Sole è l’Ego, lo strumento conscio della Psiche passando in Bilancia ed abbandonando la situazione della Vergine caratterizzata da una visione distorta della realtà oggettiva, conquisterà l’analisi sensoriale ed emotiva utile in situazioni come la scelta di rompere o ricucire un rapporto. La Bilancia è l’ago che equilibra Ragione e Sentimento. Per quanto riguarda Eros, qui ci troviamo dinnanzi ad un transito in cui la libido viene sacrificata fisicamente per manifestarsi spiritualmente (Nettuno). Solamente tramite le pratiche yogiche e trantriche si otterrà il maggiore beneficio di questo transito. È un rapporto sessuale più romantico che fisico.

[5] Il database karmico che ci portiamo appresso dalla nostra prima incarnazione. È considerato anche come il contenitore della scintilla divina che ci permette di vivere come esseri di anima e carne. Intercettare questa parte della Psiche è come aprire un enciclopedia contenente tutte le conoscenze dell’Universo, dove passato–presente–futuro sono una trinità unica e sola. La celebre Luce Astrale proveniente dal Superconscio viene tradotta dall’Inconscio come libido per questo motivo è principalmente originata dal desiderio sessuale.

[6] Lilith è l’Ombra Junghiana, la zona dove sono depositati i pensieri e i desideri repressi come anche le frustrazioni. Ho spiegato in molti articoli la natura di questo punto fittizio, cf. anche l’articolo specifico in

[7] Fondatore della società quacchera, qua in senso ironico per il carattere conservatore di questo culto.

[8] Se vogliamo considerare anche l’atto di autoerotismo pensando ad altri che non il partner o al semplice «pensiero erotico» per strada come tradimento. Pseudo (falso) sta indicare che non deve essere per forza fisico.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger