Panoramica 2010

Il 2010 si annuncia ricco di novità su svariati fronti, fin dal suo primo mese interagirà coi protagonisti astrali in maniera spesso ambigua e particolare pertanto è opportuno analizzare con attenzione le sue arcane pieghe.

 

image Gennaio viene inaugurato dall’entrata (1/1) di Vesta in Vergine, un segno di Terra consacrato all’energia mercuriale e alle potenze della verginità e della fanciullezza intesa come assenza di maturità. La Vergine è spesso associata alle figure mitologiche di Astrea e Kore, la vergine rapita da Haides e condotta come sua sposa nel regno degli Inferi contro il volere della madre Demetra che per vendetta scatenerà lo sterile inverno sul nostro pianeta. Il celebre ratto segna nel nucleo familiare fuori dalle righe (il padre di Kore per i mitografi era un mistero) una rottura, un’interruzione che successivamente fonderà la realtà come oggi è conosciuta. L’entrata di Vesta – la Casa e il Focolare – tenta quasi di ricucire questa frattura, di ridare l’antico vigore alla famiglia divina sconcertata dall’Ombra della Morte o meglio dell’Inverno. Pertanto la famiglia nel senso più ampio del termine si vedrà almeno fino ad Aprile stimolata nella comunicazione, nel rapporto fra genitori e figli, nella riappacificazione di vecchie faide tramite la stipulazione di compromessi o patti. Un forte influsso catartico Vesta lo riserverà al corpo fisico, tutte le diete e le pratiche olistiche e/o curative avranno un impulso in più dall’Asteroide. Il positivo tocco dell’anziana Vesta diminuirà dal 6 Aprile quando il moto retrogrado la riporterà in Leone, transito positivo per la compravendita di immobili o il trasloco.

 

I protagonisti indiscussi del 2010, dopo la prefazione vestale, saranno indubbiamente Saturno e Giove che se da un lato transiteranno in due Segni benefici dall’altro armeranno parecchie dispute con gli altri Pianeti Lenti costringendo la loro forte energia ad un problematico limite. Saturno che dall’8 Novembre 2009 si trova in Bilancia – Esaltazione – il 13 Gennaio 2010 inizierà un moto retrogrado che lo porterà agli inizi di Aprile a sprofondare nuovamente in Vergine. Il Pianeta Nero in formidabile esaltazione concluderà l’asfissiante dibattito sia sul nuovo modo di vedere il Matrimonio che la Famiglia oltre ad intervenire in maniera pesante e definitiva sulle questioni giuridiche, non sono esclusi riadattamenti della Costituzione ispirandosi magari a modelli antichi ma sempre validi. Purtroppo coloro che speravano in un cambiamento che abbracciasse il progresso e la novità devono aspettare ancora qualche anno, Saturno confermerà la visione perbenista e conservatrice della società e della morale. Il ritorno in Vergine abbatterà gli ultimi baluardi del cambiamento, annunciando che il pericolo non è ancora passato ma al contrario è nascosto nei luoghi meno sospettabili. La problematica principale che presenterà Saturno sarà  la quadratura che dall’8 Luglio fino al 1 Ottobre formerà con Plutone, più di 3 mesi all’insegna di colpi di scena. Tale configurazione astrale è tipica dei grandi eventi in cui si contano molte vittime innocenti, sacrificate sull’Altare della Patria o su quello della Giustizia. Innanzitutto credo che la Mafia e le varie espressioni “a delinquere” subiranno un drastico colpo come anche la Politica, questo periodo le Stelle aizzeranno gli scandali nel classico plutonic style. In ambito bellico sentiremo parlare – purtroppo in negativo – dell’Europa Centrale e dell’India.

 

image Giove il 18 Gennaio entrerà in Pesci – Domicilio Secondario – inaugurando un periodo problematico per l’economia mondiale, infatti il Grande Benefico dovrà vedersela con le lusinghe e gli imbrogli di Nettuno che genereranno spesso disastrosi abbagli azionari e commerciali. Già da fine Dicembre 2009, il Padre degli Dei infatti si congiungerà con Nettuno regalando un assaggio di quello che sarà il 2010 in questa sfera. Un altro campo toccato da questo transito sarà naturalmente il misticismo fortemente stimolato dalla presenza dell’Espansore delle Stelle. Incontri fra religioni, tavole rotonde e una maggiore informazione sarà l’effetto immediato accompagnato da un fermento nuovo in ambito cattolico (Giovanni Paolo II – il Papa Rivoluzionario – fu eletto proprio sotto questo transito) forse connesso ad un attentato o ad un compromesso. Particolare attenzione verrà rivolta ai Diritti Umani, il carattere filantropico di Giove darà una spinta a tutte quelle leggi o provvedimenti che riguarderanno gli emarginati, i poveri e i malati. La congiunzione di Giove con Nettuno potrà inoltre aiutare il dialogo tra scienza e religione. Anche Giove come Saturno limiterà la sua energia entrando in congiunzione dal 23 Aprile al 17 Febbraio 2011 con Urano, pertanto la confusione regnerà sovrana e l’unico modo per sopravvivere sarà mantenere la calma e le posizioni conquistate senza azzardare nulla; dal 29 Maggio al 2 Ottobre 2010 invece il Grande Benefico entrerà in quadratura con Plutone alimentando il commercio illegale sia della droga (Pesci) che del contrabbando. Qualunque azione illegale specialmente concentrata sull’acquisizione impropria di denaro rischierà di essere colta con “le mani nel sacco” subendo un gravoso giudizio esterno (Saturno). La situazione di Giove vedrà aprirsi una parentesi dal 6 Giugno al 14 Agosto quando il Pianeta entrerà in Ariete fornendo una momentanea ondata di ripresa per poi in moto retrogrado ritornare in Pesci amplificando il collasso economico.

 

In Ariete invece dal 28 Maggio transiterà Urano, il Pianeta delle Trasformazioni, che inaugurerà un periodo di grandi scoperte scientifiche teorizzate durante il transito in Pesci. L’energia alternativa avrà un ruolo prioritario (il rapporto con Plutone dal Capricorno potrebbe riconsiderare l’utilizzo dell’energia nucleare) seguita dalla nascita di nuovi mass media legati ad internet e di sbalorditivi marchingegni che miglioreranno lo stile di vita dei più benestanti. Non dimentichiamo inoltre l’esplodere di ideali con un vago carattere bellicista che scatenandosi come un ariete sfonderanno il portone del classismo, credo che non bisogna escludere inoltre una rinascita del comunismo in particolare nella nostra penisola. La quadratura di Urano e Plutone dal 25 Maggio al 9 Ottobre 2010 destabilizzerà parte dei vecchi modelli scientifici e politici sebbene l’azione trasmutante di Urano sarà osteggiata dal già citato Saturno che si esacerberà a Marzo quando il Grande Malefico si opporrà al Padre Cielo fino al 2011.

 

Ma le previsioni dell’anno passato

si sono realizzate?

Alcuni degli avvenimenti mondiali più importanti predetti dal Giardino delle Esperidi nelle previsioni 2009 e confrontati in una speciale prova del nove.

Panoramica 2009:

La Ruota gira e inizia un nuovo anno governato dal numero 9, la manifestazione della Triade Celeste. Sebbene i Pianeti riconfermino la loro posizione precedente, l'Astro della Grande Fortuna – Giove – accenderà il cielo di qualche novità spostandosi fin dai primi giorni dell'anno in Acquario dominato dal trasgressivo Urano. Le ristrettezze economiche del precedente anno lasceranno il passo alle spese pazze, ai lavori particolari generati dalle menti creative, al rilassamento e alla ricerca interiore. In questo transito il Benefico dello Zodiaco sarà assistito da Nettuno, il Pianeta del Misticismo e del mondo onirico. L'accoppiata naturalmente si manifesterà in un'esplosione spirituale notevole caratterizzata da incontri particolari, esperienze insolite e percorsi mistici nuovi e allo stesso tempo ancestrali. Tuttavia come ogni transito anche questa congiunzione avrà i suoi risvolti negativi che da buoni "seguaci dell'Astrologia" dobbiamo evitare; infatti l'espansività di Giove mixata al misterioso Nettuno favorirà gli investimenti istintivi che possono nascondere frodi o imbrogli ben architettati, perciò prima di prendere qualsiasi decisione esaminiamo con spirito razionale i pro e i contro sradicando i progetti utopici ed irrealizzabili.

1 Gennaio: La Slovacchia adotta l’Euro e conclude il 12 Gennaio il corso legale della Corona.

7 gennaio: La Russia chiude la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina.

1 Febbraio: Si insedia Kyrill, nuovo patriarca di Mosca, primo dell'era post comunista.

25 Giugno: La Morte di Michael Jackson rivela l’esistenza di un vero culto ad personam.

22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto.

7 febbraio - Decreto legge per bloccare la sospensione dell'alimentazione forzata di Eluana Englaro.

Mentre il connubio con la compagna mitologica Giunone favorirà le associazioni a lungo termine e i matrimoni particolari - non è da escludere che le coppie di fatto in questo 2009 otterranno finalmente la loro legittimazione.

 

1 Gennaio: La Norvegia legalizza il Matrimonio Omosessuale.

1 Maggio: La Svezia estende il diritto matrimoniale anche alle coppie omosessuali.

17 Maggio: I Giornata Internazionale contro l'Omofobia.

5 aprile: il tradizionalista stato americano dello Iowa legalizza i matrimoni gay.

17 Dicembre: La Slovenia ha approvato “l’unione familiare” delle coppie omosessuali.

21 Dicembre: E’ la volta del Messico.

 

L'influsso del Pianeta infatti favorirà l'avvento di nuove discipline e correnti filosofiche attualizzate alla nostra epoca, la ricerca intimistica assumerà tinte personali ed individuali che troveranno altrove la loro risoluzione. Molti hanno interpretato questo transito come lo sbocciare di un forte ateismo, al contrario sono propenso a considerarlo come il fautore di un ritorno spirituale alla semplicità delle origini non priva di estremismi o settarismi. Non è da sottovalutare la sua opposizione a Saturno in Vergine – Pianeta che rappresenta la Tradizione Conservatrice – indice di grande ribellione ideologica e scontro con gli assiomi della cultura imperante. Urano in questo transito ha forgiato un'intimità nuova e improvvisa, l'uomo del 2009 non si lascerà guidare senza una valida spiegazione scientifico/razionale.

 

20 gennaio: Giuramento a Washington di Barack Obama come 44º Presidente degli Stati Uniti.

10 febbraio: Il partito centrista di Tzipi Livni vince per un seggio le elezioni israeliane.

2 marzo - Colpo di stato in Guinea Bissau: ucciso il Presidente João Bernardo Vieira.

17 marzo: in Madagascar con un colpo di stato, Andry Rajoelina prende il potere.

27 marzo - Con il primo congresso, si fonda ufficialmente come unico partito il Popolo della Libertà.

17 marzo - 23 marzo: primo viaggio apostolico di Benedetto XVI in Africa, visitando il Camerun e l'Angola. Qui sorgono polemiche internazionali contro il Papa per le sue dichiarazioni contro i preservativi, e due giovani muoiono nella calca radunatasi per vederlo.

1 Agosto: Vengono bruciati vivi 7 cristiani dagli estremisti islamici in Pakistan.

4 ottobre: vince il socialista PASOK di George Papandreou alle elezioni greche.

13 Dicembre: Il Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, viene aggredito a Milano.

24 Dicembre: Benedetto XVI viene aggredito durante le funzioni religiose di Natale.

Ad Ottobre infatti Mercurio si unirà a Saturno mentre Urano a Giunone entrambi retrogradi. L'interpretazioni è alquanto scontata, nei parlamenti il dibattito si farà acceso non sono da escludere guerriglie vista la quadratura con Marte.

 

25 Ottobre: A Baghdad un attentato terroristico causa 155 morti.

23 Novembre: durante una campagna elettorale nelle Filippine, un gruppo armato uccide 57 persone.

27 Novembre: attentato a Mosca, 22 morti.

13 Dicembre: Attentato a Berlusconi.

 

Plutone inoltre per tutto Dicembre entrerà in quadratura con Saturno (fino ad Aprile del 2010) dando il colpo di grazia ai vecchi sistemi, frodi e scandali saranno all'ordine del giorno per non parlare dei possibili coinvolgimenti di una classe dirigente corrotta.

 

17 febbraio: Condannato a 4 anni e 6 mesi l'avvocato inglese David Mills per corruzione in atti giudiziari.

10 novembre: Si scoprono presunte collusioni tra camorra e politica a Casal di Principe.

- Scandali imputati al Presidente Berlusconi.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger