Guideline: Maggio 2010

image Mercurio e Saturno torneranno diretti, Urano entrerà in Ariete e quattro pianeti lenti assedieranno Venere in alcune configurazioni aspettate parecchio simboliche. Come ogni mese buttiamo uno sguardo al Cielo anticipando o evitando dannose conseguenze.

Il primo aspetto da considerare è il ritorno al moto diretto di Mercurio, l’11 Maggio alle 23:27, i vari contrattempi che hanno contraddistinto i nostri spostamenti o gli acquisti specialmente di case, terreni e prodotti di salute possono dirsi ormai frutto del passato. Finalmente Mercurio raccoglierà dal Toro gli aspetti più positivi favorendo per la restante parte del mese proprio le compravendite e l’accrescimento della propria ricchezza. Per i chiarimenti è meglio aspettare il prossimo mese, quando il veloce pianeta passerà nel suo domicilio, in Gemelli, stimolando positivamente la mente e naturalmente anche la lingua.

Venere entrerà in Cancro, il 20 Maggio seguita a poca distanza (26 Maggio) da Vesta che invece soggiornerà in Vergine. Sono due transiti particolarmente connessi l’uno all’altro in quanto la Dea dell’Amore favorirà la famiglia nel senso più spirituale ma anche più materno – sono perciò consigliate le gravidanze – mentre Vesta permetterà dalla Vergine di concludere positivamente l’acquisto di una casa per la propria famiglia, la conclusione di mutui o l’apertura e le azioni svolte all’allargamento o alla ristrutturazione delle propria abitazione. La Dea della Sacra Fiamma inoltre rievocherà dal passato l’infanzia per mezzo della nostra città natale o addirittura di qualche oggetto proveniente dalla casa natale, attenzione a non cadere nella rete della malinconia: ricordare è bene, rimpiangere è male!

image Il 28 Maggio, il pianeta lento Urano entrerà invece in Ariete. E’ un momento importante per l’Astrologia perché segna insieme alla Grande Congiunzione di Urano-Giove (che tratterò in seguito) una delle porte del Cambiamento Cosmico parecchio caro alle disquisizioni degli ultimi tempi. Il Padre Cielo stimolerà particolarmente il potere infuocato in ognuno di noi, ci fornirà un grande afflusso di energia astrale per la realizzazione dei nostri propositi, ogni desiderio potrà realizzarsi a patto che tale potere sia indirizzato ed educato nel giusto modo. Metabolizzare l’energia uraniana in maniera scorretta genererà solamente una sregolatezza, un senso di disagio e una smania di evasioni inutili e distruttive. La voglia di cambiamento sarà fortissima e molti di voi (specialmente l’Ascendente Ariete) metteranno in atto questi propositi pentendosi poco dopo, non cedete ai colpi di testa, non eccedete inutilmente, riflettete prima di apportare qualunque modifica ai vostri progetti. L’Ariete è il segno degli inizi, il luogo della Creazione, l’origine, il potere fecondo dell’Antico Dio, pertanto i progetti particolari, innovativi e di NUOVA FORMAZIONE riceveranno ottimi influssi dal pianeta ma la loro base dovrà essere categoricamente creata ex novo. Chi conta di staccarsi dal nucleo familiare, di diventare indipendente anche lavorativamente, di aprire un’attiva, et simila, Urano promette bene. Bisogna approfittare velocemente di questo transito perché il 14 Agosto 2010, il pianeta ritornerà a causa del moto retrogrado in Pesci fino al 12 Marzo 2011 disattivando questi benefici, successivamente passerà in Ariete rimanendoci fino al 6 Marzo 2019. Uno dei transito di Urano in Ariete – dal 31 Marzo 1927 al 6 Giugno 1934 – si è distinto per parecchie invenzioni rivoluzionarie come il microscopio elettronico, la diffusione dell’automobile, il cinema sonoro, la penicillina, il cinescopio (l’antenato della televisione), la scoperta di Plutone, la radio FM, etc. come anche per il precedente.

Il 30 Maggio anche Saturno tornerà diretto abbandonando questa volta definitivamente la Vergine e stabilendosi così nel suo domicilio in Bilancia, interrompendo il flusso di depressione e lentezza specialmente interiore. Ma a due pienati che tornano diretti uno  diventa retrogrado, è il caso di Nettuno il 31 Maggio alle 19:47 molta attenzione alle impressioni, sensazioni e sogni illusori dei prossimi mesi. L’Asteroide Eros invece, il 30 Maggio, passerà in Leone inaugurando un periodo sessualmente molto attivo e fecondo specialmente per il mondo maschile.

Particolare attenzione tuttavia durante il mese di Maggio deve essere data al Quadrato a T (16-24 Maggio) formato da Venere, Saturno, Giove e alternativamente Urano. E’ una configurazione aspettata molto forte che segnala come il potere espansivo dei sentimenti necessita di una revisione razionale, infatti il focus del triangolo di quadrature è proprio Saturno che tiene gli amanti coi piedi per terra, approfittatene per mettere delle regole al vostro rapporto troppo “passionale” proponendo anche compromessi che rivoluzionino i tradizionali modelli sociali ed etici. Un’altra particolare configurazione è quella della Chi Mistica formata da SaturnoR-Giove e PlutoneR-Venere che avviene nei segni di Terra ed Acqua, il 21 Maggio. Se la lezione ancora attiva del Quadrato a T non è stata recepita arriva questa nuova serie di aspetti che riporta dal profondo dell’inconscio i problemi relazionali che con molta maestria tentiamo di nascondere e dissimulare, ecco giungere il padre o il datore di lavoro, il superiore o il nonno a tirarci le orecchie.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger