Guideline: Giugno 2010

image Mercurio in Gemelli scioglierà quei nodi e quella lentezza caratterizzata da un Saturno ultimamente parecchio attivo, Venere in Leone accenderà la fiamma iniziando l’estate all’insegna di conoscenze “straniere” e Giunone benedirà i Matrimoni, insomma un mese da non perdere!

Il mese paradossalmente inizia male con la retrograzione di Chirone, l’asteroide addetto alle punizioni karmiche e alla guarigione interiore. Il 4 Giugno alle 8.04, infatti, dai Pesci involverà ma non tutto il male viene per nuocere. In Un Passaggio di Guarigione abbiamo visto come Chirone intervenga per concludere – in linea col programma astrale della Grande Congiunzione Urano-Giove – una trasformazione interiore avviata negli anni ‘70. La retrograzione giunge come “ennesima possibilità”, diciamo per i ritardatari che ancora si ostinano a sopprimere col pugno della dittatura la loro espressione, la loro vera natura, sotto una pesante maschera sociale. Chirone non perdona, non è misericordioso come Giove, è il braccio destro di Saturno e pertanto punirà coll’insuccesso chiunque continui a pensare alla maniera del precedente transito, con l’angoscia e l’insoddisfazione le povere “vittime” di sé stesse, insomma finita la retrograzione tornerà a mietere. Sfruttiamo questa lentezza dell’asteroide per indagare internamente, scovare i nostri vecchi schemi e rimuoverli, allineandoci nelle fila di coloro che vedranno a testa alta le nuove trasformazioni.

Il 7 Giugno 7.11, Marte è entrato in Vergine, assistendo così il prossimo transito di Mercurio e diminuendo quella confusione e smania interiore causata opponendosi a Nettuno. In Vergine Marte riceverà l’influsso razionale non solo di Mercurio, Signore del Segno ma anche di Saturno momentaneamente ritornato nel suo caro e vecchio luogo di riposo degli anni precedenti. L’azione cinica del Malefico dello Zodiaco attenuerà il fuoco di Marte permettendo all’intelletto razionale di analizzare con efficacia la realtà senza interventi emotivi. Sotto questo auspicio possiamo interrogarci sui rapporti familiari, sentimentali ed amicali capire il loro svolgersi e finire e rapportarci in maniera più controllata. Ottimi pertanto i chiarimenti!

Giunone l’8 Giugno è invece entrata in Cancro, la sua azione sui Matrimoni sarà quindi favolosa confermando quel detto di Plinio che vede in Giugno (mese consacrato appunto all’antica Dea Romana Giunone) il mese perfetto per contrarre ed organizzare sposalizi. Se il transito vi ha colti impreparati, potete sfruttarne il beneficio cominciando i preparativi, specialmente per la futura casa. Ottimo momento per concepire la prole, Giunone regalerà un parto indolore.

Il 10 Giugno alle 6:41, Mercurio entrerà invece in Gemelli, il suo perfetto domicilio. La potenza sprigionata da tale transito beneficerà svariate sfere che precedentemente hanno subito le ristrettezze saturniane in Bilancia. La mente, la concentrazione, il fervore culturale tornerà in auge regalandovi momenti sereni e confronti fortemente costruttivi. Grande momento per lo studio, i colloqui e gli esami scritti ed orali. Un altra sfera toccata dal transito  sarà la vendita di immobili, specialmente di appartamenti per famiglia e naturalmente i viaggi: è questo il momento giusto per acquistare biglietti, pacchetti vacanza, affittare case per l’estate, etc. Il Bisestile che vedrà coinvolto Mercurio favorirà anche l’editoria, se siete degli scrittori alle prime armi intimiditi dal mercato, è giunto il momento di mostrare il vostro manoscritto! Approfittiamo subito di questa configurazione perché il 25 Giugno, Mercurio entrerà in Cancro perdendo quel suo carattere razionale che tanto ci piace.

Il 14 Giugno alle 9:49, Venere dal Cancro si sposterà in Leone. La sua attenzione pertanto si concentrerà nuovamente sull’individuo e non più sulla famiglia come mostrato dal precedente transito. La passione e la voglia di divertimento si riaccenderà catapultandoci definitivamente nella forma mentis dell’estate che dobbiamo assolutamente godere considerando i buoni rapporti del Sole – che entrerà in Cancro il 21 Giugno alle 12.28 avviando l’Estate – con Giunone. Venere favorisce in questa posizione i lavori estivi, specialmente quelli che prevedono una direzione o leadership. Lavora con divertimento!

Assolutamente da non perdere è il Bisestile Giove-Mercurio-Venere che favorisce in maniera sbalorditiva l’editoria e i colloqui lavorativi. Ogni assunzione odierna sarà benedetta dal prospero Giove e dalla fortunata Venere. Il secondo bisestile sempre del 10 Giugno vedrà coinvolto Mercurio-Venere-Saturno, a questo punto che ne dite di comprare un gratta e vinci?!

Drammatico è invece il Quadrato a T di Mercurio-Marte-Nettuno dal 10 al 12 e di Urano/Giove-Sole-Saturno dal 14 a fine mese. Entrambi intaccheranno le nostre sicurezze, ci renderanno passivi dinnanzi alle avversità. Giugno è un mese molto positivo, non sprechiamolo con le solite “seghe mentali”.

Copyright © 2014 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger