Guideline: Settembre 2010

image Mercurio  concluderà la sua breve retrograzione seguito da Plutone, Giove si rallegrerà nel suo domicilio in Pesci mentre Marte riacquisterà l’infuocato splendore, nel mese che darà inizio alla stagione ambrata dell’Autunno.

Il mese inizia con l’entrata di Venere nel segno dello Scorpione l’8 Settembre alle 17:44, ovvero nel temuto esilio del Pianeta dell’Amore in quanto l’azione inconscia e nascosta di Plutone – che qui regna come sovrano – stimola quell’alchimia animale ed istintiva tipica più del sesso che dell’emotività. E’ logico che non bisogna scindere le due sfere ma l’impulso o meglio la pulsione di questa configurazione si farà sentire su note più dirette e semplici del complesso e contorto mondo dei sentimenti. Le complicanze giungeranno quando tale impulso sarà messo in atto ad esempio in tradimenti o storie segrete di una notte. Attenzione ai pettegolezzi nelle amicizie: siate chiari! Tenete a bada la gelosia e le ossessioni, sono solo fantasie nevrotiche.

Il 9 Settembre alle 6:49 Giove ritornerà in Pesci, il suo domicilio, stemperando l’azione lenta e spesso dannosa della retrograzione che lo coinvolge dal principio della Grande Congiunzione. Le sfere interessate saranno naturalmente quelle spirituali e religiose, il transito è ottimale per la retrogressione karmica e la visione interiore. Molti di voi che hanno iniziato un cammino spirituale nuovo troveranno un valido appoggio nel Grande Benefico dello Zodiaco.

Il 13 Settembre all’1:08 Mercurio tornerà diretto nel suo domicilio in Vergine, sono pertanto consigliate le compravendite di immobili specialmente di terreni destinati alla lavorazione agricola. I lavori mentali e di analisi troveranno in questa configurazione un potente aiuto, che coinvolgerà primariamente gli studenti al ritorno dalla vacanze, molti si sentiranno come ricaricati dall’Estate e pronti ad iniziare un nuovo anno. Molte idee che bollono nella pentola cerebrale. Questo domicilio ha il potere di fruttificare ed alimentare le idee, che prenderanno così una forma ed un contorno tangibile.

Il 14 Settembre alle 6:36 Plutone tornerà diretto in Capricorno, un altro alleato della  Grande Congiunzione e del Cambiamento Epocale iniziato da questa, risponderà alla chiamata. La sua retrograzione è servita come preparazione o come “suonata di tromba” per i ritardatari ma adesso è giunto il momento di varcare la soglia. Un altro tassello è pronto per il grande disegno, portando fino agli estremi le nostre paure, le nostre angosce, le nostre nevrosi così da porci violentemente davanti ad un bivio: vivere o morire. Plutone è Dio di ricchezza ma anche “colui che tutti abbraccia” dopo la morte.

imageIl 15 Settembre alle 00:37 Marte entrerà in Scorpione, suo domicilio secondario, concludendo l’azione distruttiva del precedente esilio in Vergine e dell’alleanza macabra con Saturno. Tuttavia non bisogna perdere di vista l’azione molto istintiva di questo suo domicilio che andrà ad enfatizzare quella di Venere a livello sessuale. Tutto può diventare torbido, perverso ma al contempo può rivelare nuove e “normali” vie del piacere. Non teatralizziamo troppo nei sentimenti, è inutile.

Il 15 Settembre alle 6:11 Eros entrerà in Scorpione concludendo così il corteo d’amore e passione già visto nel precedente mese in Vergine. Tuttavia in questo caso la posizione è particolarmente favorevole alla riscoperta della propria sessualità. Nuovi mezzi erotici entreranno in gioco, non rifiutiamoli. Eros in Scorpione invoca dalle antiche ed oscure terre di Plutone, il potere generativo ed onnipresente della Magia Sessuale, del Tantra Sacro che poco ha di perverso ed immorale.

Il 23 Settembre alle 5:09 il Sole entrerà in Bilancia inaugurando l’Autunno. Questa posizione del Sole è propizia per tutte le questioni legate all’eleganza e all’alta società nonché agli amici e alla cura del corpo. Non siate troppo romantici e guardatevi dallo spettegolare sarete scoperti!

Le configurazione aspettate di Settembre conteranno un Quadrato a T fra Giove-Saturno-Plutone che occuperà la prima decade del mese, residuo del precedente ciclo (Guideline: Agosto 2010), che lancerà gli ultimi colpi prima di sparire sostituito da un altro Quadrato a T fra Sole-Plutone-Giove/Urano. Inizierà il 19 per concludersi il 30 Settembre, qui il focus è Plutone ritornato al massimo delle sue forze pertanto gli attacchi depressivi promossi dal precedente Quadrato a T saranno ancora più devastanti: è proprio sotto questi influssi che comprenderemo quanto necessario sia un cambiamento. Benefico e distensivo sarà il Bisestile fra Mercurio-Venere-Plutone dal 16 al 20 Settembre che permetterà ai bisogni interni di coincidere con l’esterno specialmente a livello sessuale. Riusciremo così a farci capire in breve tempo!

image

Bisestile e Quadrato a T di Settembre

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger