Guideline: Ottobre 2010

Mercurio viaggerà alla velocità della luce, come di consueto, attraversando ben due Segni, quattro Asteroidi cambieranno “casa” mescolando gli Elementi, Marte ed Eros continueranno l’accoppiata questa volta in Sagittario e Venere rimarrà recidiva in Scorpione assumendo un moto retrogrado. Tutti pronti per il mese di Ottobre!

Il mese inizia il 3 Ottobre con l’entrata dell’Asteroide Giunone nel segno della Vergine alle 8:43. Un transito veramente congeniale per le associazioni e le imprese appena nate o che nasceranno sotto tale influsso, il potere già stimolato di Mercurio si unirà al collante giunonico portando al successo qualunque collaborazione. La Regina degli Dei si troverà perfettamente a suo agio in un segno terroso e matriarcale come la Vergine, non stupitevi quindi se uno strano senso del matrimonio o del ruolo di consorte (specialmente di moglie) si imporrà quasi violentemente nelle vostre giornate. Attenzione a qualche atteggiamento maniacale nei riguardi della Salute.

Sempre il 3 Ottobre alle 17:03, il velocissimo Mercurio abbandonerà il suo amato domicilio in Vergine per spostarsi nella vicina Bilancia. E’ il momento giusto per chiarire o risolvere alcuni conti in sospeso, dimostrare la propria virtù in campo lavorativo e frequentare posti affollati dato che il connubio Venere/Mercurio regalerà parecchie conoscenze, forse per la maggioranza “leggere” ma comunque da sperimentare. Il breve soggiorno di Mercurio in Bilancia vi aiuterà a smussare gli angoli più appuntiti, a guardare una situazione da vari punti di vista, a chiarire dubbi e perplessità specialmente relazionali. Dopo il rigore programmatico della Vergine, si apre un periodo di rilassamento mentale a patto che sappiate far tacere Saturno che intanto si congiungerà a Mercurio.

Il 7 Ottobre alle 16:10 l’Asteroide Pallade entrerà in Sagittario, segno legato alla filosofia e alla pratica spirituale. La formidabile cerebralità di questo corpo celeste si unirà alla poetica visione del nono segno favorendo la verbalizzazione e concezione della sfera spirituale. Un ideale ci coinvolgerà con forza rinnovata, il nostro senso di giustizia sarà enfatizzato al massimo e il gusto religioso prenderà il sopravvento in molti “eventi” causati da questo transito.

L’8 Ottobre alle 3:55 Vesta si sposterà in Scorpione, un segno che a mio avviso rappresenta la caduta di questo Asteroide. La passionalità ed oscurità tipica dell’ottavo segno dello Zodiaco mal si sposa con il candore, la luminosità e la natura virginea di Vesta che pertanto è costretta a limitare la sua espressione trasmutandola in uno step iniziatico. Il transito quindi ci porrà dinnanzi al senso della morte e della rigenerazione, al ciclo che la Natura perpetua da miliardi di anni attraverso l’unione alchemica dei due Elementi primigeni: il Fuoco associato a Vesta come Dea della Fiamma Sacra e l’Acqua inconscia dello Scorpione. Vesta in Scorpione smuoverà il sentire e percepire il guscio familiare, la casa e il nostro equilibrio psicofisico.

Ancora l’8 Ottobre alle 9:05 Venere diventerà retrograda in Scorpione, completando così il periodo più negativo del suo transito. Come abbiamo visto in Guideline: Settembre 2010, lo Scorpione rappresenta l’Esilio del Pianeta dell’Amore ovvero uno stato nel quale la sua energia è trasmutata o degradata in qualcosa di diverso, nel caso dello Scorpione abbiamo riscontrato una forte impennata della libido. Come se non bastasse a questa situazione torbida, fomentata dall’animalesco Marte sempre in domicilio, si aggiunge l’annuale retrograzione i cui effetti si protrarranno almeno fino al 18 Novembre 2010 quando tornerà diretta in Bilancia, il suo domicilio. L’azione dell’amore pertanto sarà ridotta, i sentimenti sembreranno sfiatarsi, perdere quell’innato entusiasmo che muove il mondo, il Motore che fa girare il Cosmo si prenderà una vacanza! Non è il momento per lasciare “i dettagli” alla fortuna né per compiere passi importanti lungo la via dei sentimenti. Stesso discorso vale per il gioco d’azzardo che specialmente gli Ascendenti Bilancia faranno bene ad interrompere per qualche tempo. La congiunzione con Marte inoltre esacerberà i problemi agli organi riproduttivi e le infiammazioni di reni, labbra e pelle. Un sospiro di sollievo comunque arriverà l’8 Novembre 2010, quando la retrograzione porterà la Dea a ritornare nella sua splendida casa in Bilancia dove l’effetto negativo accumulato comincerà a stemperarsi.

Il 9 Ottobre alle 2:14 Cerere entrerà nel Capricorno, segno di Terra armonioso per l’Asteroide in quanto alimenta il lato sia materiale che spirituale. Nel suo corso incontrerà quasi subito l’imponente e tenebroso Plutone ormai diretto dopo una lunga retrograzione. Questa unione genererà uno stato quasi alterato a livello intimo, i due corpi celesti sono simbolicamente contrastanti e solo la Regola può aiutarli a trovare un compromesso. Cerere come Demetra infatti rinnova l’astio cosmico verso il genero che nella notte dei tempi rapì la sua amata figlia Kore (la Vergine) portandola negli Inferi (I Mesi Invernali). Un connubio non del tutto tranquillo. La prima battaglia si era conclusa in parità dato che Plutone era retrogrado e Cerere intorno al 30 Aprile 2010 assunse la stessa direzione tornando in Sagittario, adesso però entrambi sono tornati al loro antico splendore diretto e il faccia a faccia è inevitabile. Il turbinio inconscio vedrà schierato il bisogno impellente di realizzare i proprio bisogni ed istinti e la sublimazione in attività diverse, un conflitto interiore che deve trovare una soluzione. Il momento è buono per la ricchezza proveniente dalla terra e dalla casa.

Il 20 Ottobre alle 23:18 Mercurio si unirà al trio in Scorpione, approfittando della vacanza venusiana per amplificare l’intuizione. Al contrario di Venere, il Pianeta della Mente si trova a suo agio in Scorpione, segno considerato di esaltazione morpurghiana, in quanto stimola la curiosità, il gossip, la ricerca di risposte, l’immersione nel mondo onirico della nostra mente e l’intuitività. A contatto con le acque torbide dell’ottavo segno, Mercurio mette in moto le sue doti arcane di Pianeta Ermetico fornendo il codice per decifrare i simboli del linguaggio cosmico. Non è di certo razionale come nella Vergine o simpatico come nella Bilancia ma i frutti che regalerà saranno parimenti molto gustosi. Attenzione tuttavia al cinismo e alla paranoia dettati da qualche ossessione.

Il 23 Ottobre alle 14:35 il Sole abbandonerà la Bilancia per catapultarsi nello Scorpione pedinando così Mercurio coi suoi infuocati raggi.

Il 28 Ottobre alle 8:47 Marte a malincuore lascerà il suo domicilio per vibrare nel Sagittario abbassando così le sue armi devastanti e calmando gli animi degli scorsi mesi. Tuttavia la grande energia ereditata dal Pianeta Rosso nel suo precedente transito verrà trasferita dal fisico al verbo ovvero attraverso discussioni a volte palesemente polemiche. Non è da escludere che proprio discutendo anche accesamente si arrivi paradossalmente ad un compromesso. Il transito può rendere alcune ideologie lo spunto per una rivoluzione armata.

Nello stesso giorno del padre, anche Eros entrerà nel Sagittario alle 13:09 continuando così la sua stretta relazione vista nella Triplice Congiunzione. La sessualità sarà sublimata nell’atto platonico e mentale, nell’amore idilliaco motore di ogni angoscia esistenziale. Probabilmente quella forza inconscia sprigionata dal transito di Vesta in Scorpione verrà momentaneamente armonizzata da Eros. Finalmente troverete una “giustificazione” al vostro bisogno di contatto!

Ultimo

Ultimo Quarto 1 Ottobre 5:52 a 7°52’ del Cancro nella VIII Dimora Lunare.

Novilunio 7 Ottobre 20:44 a 14°23’ della Bilancia nella XVI Dimora Lunare.

Luna Crescente 11 Ottobre 4:49 a 2°41’ del Sagittario nella XIX Dimora Lunare.

Primo Quarto 14 Ottobre 23:27 a 21°25’ del Capricorno nella XXIII Dimora Lunare.

Luna Gibbosa 19 Ottobre 2:09 a 10°30’ dei Pesci nella XXVII Dimora Lunare.

Plenilunio 23 Ottobre 3:36 a 29°32’ dell’ Ariete nella III Dimora Lunare.

Luna Disseminatrice 26 Ottobre 23:59 a 18°22’ dei Gemelli nella VII Dimora Lunare.

Ultimo Quarto 30 Ottobre 14_45 a 6°58’ del Leone nella X Dimora Lunare.

Luna Balsamica 2 Novembre 22:44 a 25°21’ della Vergine nella XIV Dimora Lunare.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger