Guideline: Novembre 2010

Quattro Pianeti torneranno diretti, Venere allenterà la morsa retrocedendo nel suo domicilio in Bilancia e il Sole entrerà in Sagittario inaugurando gli ultimi trenta gradi di questo annuale Autunno.

Il mese inizia fin da subito con la fine della retrograzione di Chirone, l’Asteroide delle ferite karmiche, etichettato spesso come il figlio o l’ottava inferiore di Saturno. Abbiamo parlato più volte di questa particolare configurazione (Un Passaggio di Guarigione, Il Centauro Enosigeo) che toccherà le corde più sottili e primordiali dell’animo umano. Adesso la corsa verso i Pesci, segno fortemente karmico e spirituale, sarà inarrestabile fino al 2018. Rimando agli articoli tematici. La retrograzione si concluderà il 5 Novembre alle 19:39 mentre il definitivo ritorno in Pesci è previsto per l’8 Febbraio 2011.

Il 7 Novembre alle 7:04, sarà la volta di Nettuno che tornerà finalmente diretto dopo una lunghissima stasi in Acquario (dal 31 Maggio 2010). La confusione emotiva e spirituale di questo periodo finalmente potrà essere chiarificata con la decodifica dei moltissimi messaggi provenienti dall’esterno e nei mesi passati ignorati. Il rifiuto – tipico della retrograzione di Nettuno – lascerà il passo all’accettazione e con volontà alla successiva ed auspicabile risoluzione.

L’8 Novembre alle 4:05, Venere ritornerà nella sua amata Bilancia ancora afflitta dalla retrograzione. Ne La Scomparsa di Venere, abbiamo visto come questo periodo per il Pianeta dell’Amore sia veramente devastante, il suo esilio nello Scorpione e il moto retrogrado hanno creato negli animi più o meno sensibili una forte scarica emotiva che spesso è implosa in atteggiamenti estremi e dissociati. Il ritorno in Bilancia fornirà a molti l’opportunità di meditare ancora sui problemi emotivi che gravano ed ostacolano la liberazione e il cambiamento, alcuni eventi già passati torneranno a farci visita quasi in un paradossale déjà-vu. E’ doveroso affrontare di petto le persone e le situazioni rivissute, questa volta sicuri di una maggiore razionalità. Il tempo non aspetta e a fine Novembre il ritorno in Scorpione sarà irre-versibile.

Il 9 Novembre alle 0:43, Mercurio entrerà in Sagit-tario segno legato al suo Esilio. E’ una posizione che ho sempre considerato ottimale per molti ricercatori della spiritualità; sebbene il Pianeta della Mente sia osteggiato dagli ideali, dal fervore spirituale e dalla grande carica filosofica del Sagittario la parte più intuitiva della Mente, quel Nous celebre tra i Greci, verrà grandemente stimolato. Ebbene, il detrimento di Mercurio sta nel fatto che la Mente in questo periodo riuscirà a conciliare la spinta esistenziale e spirituale con la realtà a volte indecifrabile. Quelle Idee impossibili da verbalizzare o concettualizzare come vuole il rigore mercuriale, saranno comunque comprese in maniera intuitiva come se un click cosmico inavvertitamente partisse dal nostro Sè più intimo. E’ un po’ da vedere come la creazione di un ponte fra l’Ego ed il Sè. Naturalmente il pericolo principale di questo esilio è l’estremizzazione di tale aspetto, il fantasticare o risolvere molti dei nostri problemi con giustificazioni spirituali in realtà inesistenti. Ma conto su Nettuno tornato diretto, che sarà un ottimo filtro e Guardiano.

Il 18 Novembre alle 17:52, Giove tornerà diretto in Pesci. Il discorso affrontato ne La Grande Congiunzione di Urano-Giove e in La Grande Congiunzione: E' giunto il Momento prenderà nuovamente il sopravvento, come per Plutone anche per Giove è giunto il momento di ripartire all’insegna del cambiamento epocale pertanto le possibilità di recupero fornite dalla retrograzione si interrompe-ranno per necessità.

Sempre il 18 Novembre alle 22:18, Venere finalmente concluderà la sua retrograzione ritornando diretta in Bilancia. E’ molto importante questo momento in quanto per almeno dieci giorni, il Pianeta dell’Amore godrà di un benefico influsso dato dal suo domicilio e dal suo moto diretto che riaccenderà la passione e l’emotiva proponendo importanti colpi di fortuna. Il suo esilio in Scorpione incombe ancora, quindi è doveroso approfittare del brevissimo momento di pace che si ripresenterà solamente il prossimo anno in quanto il movimento nello Zodiaco la porterà a fine anno in Segni che interesseranno altre sfere dell’emotività, differenti da quelle della Bilancia.

Il 22 Novembre alle 11:14, il Sole si sposterà nel segno dello Sagittario aiutando così l’espressione dell’ideale e del filosofico promossa da Mercurio.

Il 30 Novembre alle 1:31 Venere tornerà in Scorpione e nel suo esilio, per maggiori informazioni su questo transito è consigliata la lettura di Guideline: Ottobre 2010.

 

Novilunio 6 Novembre 5:51 a 13°40’ dello Scorpione nella XVIII Dimora Lunare.

Luna Crescente 9 Novembre 18:41 a 2°12’ del Capricorno nella XIV Dimora Lunare.

Primo Quarto 13 Novembre 17:38 a 18°43’ dell’ Acquario nella XXV Dimora Lunare.

Luna Gibbosa 17 Novembre 20:36 a 10°20’ dell’Ariete nella I Dimora Lunare.

Plenilunio 21 Novembre 18:27 a 29°17’ del Toro nella V Dimora Lunare.

Luna Disseminatrice 25 Novembre 10:02 a 17°58’ del Cancro nella IX Dimora Lunare.

Ultimo Quarto 28 Novembre 21:36 a 6°30’ della Vergine nella XIII Dimora Lunare.

Luna Balsamica 2 Dicembre 7:12 a 24°56’ della Bilancia nella XVI Dimora Lunare.

Copyright © 2014 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger