Le Cause delle Malattie Mentali in Astrologia

Questo articolo - il primo di una serie - si pone l'obiettivo di dimostrare come l'Astrologia non si basi su mere superstizioni bensì su un'attenta osservazione data dalla moltitudine di dati a nostra disposizione. L'influenza di un Pianeta, quindi, è determinata dalla sua azione in un cospicuo numeri di casi.

Oggi andremo ad analizzare l'influenza principalmente della Luna, di Mercurio e secondariamente diUrano e di Nettuno sulla Psiche umana ed in particolare nei casi di omicio, schizofrenia o psicosi. Dimostreremo quindi come questo quartetto sia la causa sostanziale di tali atti impliciti nella personalità e di conseguenza nella Carta Natale degli assassini.

Ma perché proprio questi quattro?

Presto detto. Fin dall'antichità la Luna è stata legata per la sua mutevolezza agli umori e all'instabilità psichica, oggigiorno potremmo dire governi la sfera emotiva e tutti i suoi tumulti mentre Mercuriovenne associato alla Mente (la parte razionale e non intuitiva della psiche) per la velocità del suo moto che ricordava la speditezza del pensiero. Urano e Nettuno sono per così dire le ottave superiori di questi due corpi celesti, sono gli strumenti superiori che regolano la Psiche; Urano per il suo legame con l'elettricità venne legato al cervello al pari di Mercurio, Nettuno invece al torbido moto inconscio spesso illusorio similmente alla Luna.

Cominciamo l'analisi da qualche personaggio storico.

NERONE, Imperatore di Roma.

Sono celebri l'eccentricità di questo imperatore romano dovute, come si desume dalla sua CN, da una cattiva posizione di Mercurio, in esilio nel Sagittario e malmesso in XII Casa (il settore delle malattie mentali e dei manicomi). La Luna come nella maggioranza dei casi di pazzia, è peregrina oltre che in opposizione a Nettuno e nella malefica VIII Casa.

CARLO IX, Re Di Francia.

Nella CN notiamo subito che Mercurio è peregrino ovvero privo di qualunque dignità, una posizione particolarmente detraente e nell'ASC ovvero nella Casa deputata alla personalità. Inoltre si trova afflitto da Marte, un noto pianeta malefico. La Luna - similmente peregrina - è in quadratura al Sole in XII, una Casa che indica il ricovero e le malattie mentali mentre Urano è posizionato in III (la Casa della Mente). Carlo IX soffriva di svariate malattie tra cui allucinazioni, paranoia e ossessioni  tanto che influenzato malamente ordinò il massacro degli Ugonotti.

ENRICO VI, Re di Inghilterra.

Troviamo subito Mercurio combusto (cioè congiunto al Sole, una configurazione che porta il fuoco solare ad inibire il potere mercuriale) in VI Casa ed opposto all'ASC. Ma l'elemento più importante è l'opposizione Urano-Luna che come ovvio interviene a livello cerebrale o addirittura genetico. Enrico fu un re celebre per la sua accoratezza religiosa che conseguentemente divenne la sua più grande ossessione.

LUDOVICO II, Re di Bavaria.

Gli indizi di questa CN sono meno espliciti al pari della psicosi del nativo, Mercurio è ben dignificato essendo in domicilio e nel suo decano ma la "pistola fumante" per il nostro discorso è rappresentata dal quadrato Sole-Luna in XII (la Casa delle malattie mentali) oltre all'insolita serie di pianeti retrogradi compreso Nettuno ed Urano. Ludovico II morì in circostanze misteriose, si pensa per suicidio, dopo aver denunciato alcuni chiari segni di squilibrio tra cui allucinazioni.

PAOLO I, Cazar di Russia.

Ritroviamo ancora Mercurio e la Luna peregrini, il primo inoltrearroccato ovvero circondato dai due malefici Marte e Sole in IX Casa che governa la mente superiore. La Luna inoltre si oppone sia a Mercurio che al Sole sull'asse della IV che in questo caso proprio come il suo disturbo può derivare dall'ambiente infantile e familiare. Paolo I fu ucciso durante una congiura di palazzo, precedentemente sviluppò delle manie di persecuzione che lo condussero verso l'insanità.

VINCENT VAN GOGH.

Anche nel caso del noto pittore troviamo Mercurio peregrino, come se fosse disorientato, in quadratura all'ASC insieme alla Luna posta sull'asse della VI Casa (la salute). Urano è nella sua caduta in Toro, mentre Nettuno - libero da qualsiasi limite - troneggia nella mentale IX Casa in combutta con Saturno. Nel classico stile nettuniano - qui molto forte - Van Gogh sviluppò alcune patologie psichiche che lo portarono a recidersi l'orecchio in nome dell'amico Paul Gauquin, a causa dell'uso smodato di assenzio e droghe, dipendenze dominate dal Pianeta Blu. Morirà infatti suicida.

VIRGINIA WOOLF.

Qui troviamo Mercurio abbastanza fortificato, infatti Virginia divenne una nota scrittrice ma la Luna peregrina insieme a Nettuno e Saturno in XII denuncia qualche problema a livello psichico. La III e IX (le Case della Mente) sono in quadratura al Satellite e Marte retrogrado si trova nell'ASC. Virgina soffriva di un grave disturbo d'ansia che la portò a suicidarsi buttandosi nel fiume Ouse riempendosi le tasche di sassi.

CASI DI OMICIDIO.

CHARLES MANSON.

E' una delle CN più chiare su questo argomento. Mercurio si trova fortificato dal domicilio morpurghiano in Scorpione - il che ci riporta alla lucidità e al potere persuasivo di questo serial killer - sebbene formi una quadratura con la Luna peregrina ed un'opposizione con Urano in XII e retrogrado. Nettuno inoltre è attaccato da Marte. Charles Manson perpetuò svariati omicidi, sicuramente quello più celebre è il massacro nella casa di Roman Polanski.

STEFANO SAVORANI.

Un'altra CN molto chiara. La Luna è in quadratura a Nettuno retrogrado in VIII, Mercurio in XII si oppone ad Urano retrogrado in VI, il Nodo Sud lambisce l'asse della III. Savorani, ex polizzioto dimesso per problemi psichici, dirottò un aereo diretto per la Francia dichiarandosi membro di un fantomatico gruppo politico terrorista.

ANNA MARIA FRANZONI.

Quest'analisi non vuole dare una risposta alla colpevolezza della Franzoni, tuttavia analizzando la sua CN ritroviamo alcuni punti in comune con le precedenti. Mercurio retrogrado è ben dignficato nel suo domicilio in Vergine e in quadratura con Saturno, la Luna come Urano si trovano in XII mentre Nettuno nell'ASC in quadratura a Mercurio.

RAFFAELE SOLLECITO & AMANDA KNOX.

Nella CN di Raffaele Sollecito ritroviamo i segni distintivi, Mercurio è combusto e peregrino, Urano è retrogrado in VI opposto alla XII insieme a Nettuno mentre la Luna è nel suo esilio in Capricorno. Nel caso di Amanda Knox ritroviamo Mercurio particolarmente afflitto in quanto retrogrado e peregrino oltre che opposto alla Luna e Nettuno. La Luna è peregrina e congiunta ad Urano e Saturno retrogradi in III.

 

 

La lista è molto lunga, pertanto ho scelto i casi più celebri e chiari.

Copyright © 2018 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger