Guideline: Novembre 2011

Tre Corpi Celesti tornano diretti mentre Mercurio dopo il suo primo esilio in Sagittario, alla fine del mese aggiungerà anche una retrograzione. Venere nell’ultima decade di Novembre cadrà in Capricorno, esacerbando molti sensi di colpa culturali.

Il mese inizia con l’entrata di Venere nel Sagittario il 2 Novembre 2011 alle 9:51. Il Pianeta dell’Amore ben si sposa con le tinte cosmopolite ed avventurose di questo segno, stimolando quel bisogno di novità ed espansione che in alcune coppie nell’ultimo periodo può esser mancato. Il suo influsso sarà benevolo in modo particolare per coloro che decideranno di ampliare i propri orizzonti stringendo un proficuo sodalizio con individui ritenuti precedentemente fuori dalla propria portata. Il gusto esotico del Sagittario potrà tradursi in relazioni sia sentimentali che amicali, nati in situazioni “insolite” ma fin dal principio forti e centrati sul fermento intellettuale o interiore. Il periodo dal 13 al 18 Novembre, sarà ottimale per viaggi di piacere o cambiamenti di look ispirati al mondo estero.

Il 2 Novembre 2011 alle 17:54, Mercurio entrerà nel suo esilio in Sagittario accompagnando Venere nella sua traversata. In questa posizione il Pianeta della Mente abbandona il suo raziocino per vertere su una visione filosofica e intuitiva della realtà basata piuttosto sulle sensazioni che sull’oggettività. Con questo si spiega il suo esilio, ovvero l’esilio della Ragione per l’Intuito (Nous). Saranno perciò favoriti i “ragionamenti” rivolti a qualcosa di sovrannaturale, nel senso di esterno alla Natura fisica che rispetta delle leggi già indagate dal raziocino. Il 24 Novembre alle 8:19 Mercurio diventerà retrogrado in Sagittario, in questo caso ciò che risultava positivo ed auspicabile nell’indagine filosofica della realtà, al contrario, potrà rivelarsi dannoso in quanto il blocco del Pianeta favorirà i ragionamenti troppo semplicistici o illusori, prodotto diretto di un pensiero di tipo religioso. Sono sconsigliate, lungo tutto questo periodo, le trattazioni commerciali ed economiche.

Il 6 Novembre 2011 alle 12:40, il pianeta nano Cerere tornerà diretto in Pesci amplificando quanto detto in precedenza su questa posizione. L’amore per la Terra come la visione interiore del cibo e del dispendio di energia si farà strada anche nei cuori più insensibili.

Il 9 Novembre 2011 alle 19:53, Nettuno tornerà diretto nella sua esaltazione in Acquario. Il ritorno di Nettuno come Signore della Spiritualità, assisterà il transito di Mercurio in Sagittario. Le visioni ristrette e troppo tradizionalistiche della realtà subiranno una netta rettifica, mutandosi spesso in una vera e propria presa di coscienza di molti blocchi residuati nel tempo. Particolarmente favorite le azioni filantropiche e l’assistenza di soggetti con forti dipendenze. Nettuno, tuttavia, può anche rivelarsi dannoso se metabolizzato nella sua vena più trasgressiva dettata dal domicilio in Acquario di Urano. Il cambiamento di coscienza deve avvenire dal basso verso l’alto (cioè facendo risalire dall’Oceano inconscio le reliquie dei propri limiti), al contrario tale processo favorirà solamente il fanatismo.

L’11 Novembre 2011 alle 0:11 Chirone tornerà diretto in Pesci riaprendo il discorso iniziato in Un Passaggio di Guarigione.

L’11 Novembre alle 5:15 Marte entrerà in Vergine, potenziando la “voglia di fare” e canalizzando l’energia nella produttività lavorativa o nelle questioni pratiche. A livello comunicativo, Marte in questa posizione fomenta la polemica e l’imposizione dei propri punti di vista nonché l’ipercritica. L’ASC Cancro farà bene a rilassarsi, senza sbofonchiare al primo che non condivide i suoi stessi ideali, mentre l’ASC Pesci non dovrà allarmarsi se la sua libido in questo mese registrerà un lieve calo.

Il 20 Novembre alle 2:31 l’asteroide Eros entrerà nel segno del Leone. L’energia solare, qui domiciliata, potrebbe focalizzare il piacere sessuale sul proprio bisogno proiettando nel partner la sola funzione strumentale. Una visione egoistica che potrebbe scontrarsi con la rigidità data da Marte in Vergine e dal gusto filosofico di Venere in Sagittario. E’ necessario rimanere concentrati sui bisogni di entrambi i componenti della coppia, lasciando al proprio egoismo solamente la sfera dell’autoerotismo, in questo periodo favorita da Eros.

Il 22 Novembre 2011 alle 17:07, il Sole entrerà in Sagittario.

Il 26 Novembre alle 13:36 Venere entrerà nella sua caduta in Capricorno. Le direzioni astrali iniziate da Marte, per quanto riguarda la sfera sessuale, chiuderanno il cerchio con questa posizione privativa del Pianeta dell’Amore. Pignoleria, tradizionalismo e sensi di colpa potranno lenire le relazioni anche a livello amicale. C’è la tendenza a censurarsi a livello emotivo, a bloccare il flusso naturale dei sentimenti vittime della paura del fallimento. E’ consigliabile sfruttare i filosofici influssi del Sagittario, per superare questo blocco.

Linea

Primo Quarto 02 Novembre alle 17:38 a 9°53’ dell’Acquario nella XXV Dimora Lunare.

Luna Gibbosa 06 Novembre alle 17:52 a 28°43’ dei Pesci nella XXVIII Dimora Lunare.

Plenilunio 10 Novembre alle 21:16 a 18°04’ del Toro nella IV Dimora Lunare.

Luna Disseminatrice 14 Novembre alle 22:06 a 07°08’ del Cancro nella VIII Dimora Lunare.

Ultimo Quarto 18 Novembre alle 16:09 a 25°53’ del Leone nella XII Dimora Lunare.

Luna Balsamica 22 Novembre all’1:46 a 14°21’ della Bilancia nella XVI Dimora Lunare.

Novilunio 25 Novembre alle 7:09 a 20°36’ del Sagittario nella XIX Dimora Lunare.

Luna Crescente 28 Novembre alle 16:06 a 29°04’ del Capricorno nella XXIII Dimora Lunare.

Copyright © 2014 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger