Eclisse Solare: Marzo 2016

Il 9 Marzo la Luna occulterà il Sole nel celebre fenomeno dell’Eclisse Solare, visibile totalmente in Indonesia e Micronesia mentre sarà parziale nell’Asia Centrale, Alaska ed Australia Settentrionale.

L’Eclisse solare è un fenomeno celeste che ha sempre affascinato ed impaurito l’uomo fin dall’antichità; la sparizione momentanea dell’astro della vita ha indubbiamente alimentato le paure ataviche dei nostri antenati che attraverso il mito hanno tentato di spiegare e monitorare gli effetti di tale evento. Odiernamente gli effetti nefasti dell’eclisse sono stati ridimensionati e circoscritti in determinate regole astrologiche che permettono una visione più oggettiva e completa, libera dalle coercizioni fobiche del passato.

Innanzitutto è bene precisare che tradizionalmente gli effetti di un’eclisse sono maggiori nella zona dove il fenomeno raggiunge la totalità e meno evidenti dove si presenta parziale. L’Eclisse del 9 Marzo sarà totale solamente in Indonesia e Micronesia mentre in Asia orientale, Alaska, Australia settentrionale sarà parziale, in Italia non sarà visibile. L’evento inizierà alle 00:15 UTC e si concluderà alle 3:38 UTC mentre il picco massimo è previsto per le 1:57 UTC con una durata – nelle zone dove raggiungerà la totalità – di 4 minuti e 9 secondi. La durata dell’oscuramento è utile per determinare il momento in cui gli effetti dell’eclisse saranno evidenti come istruisce Tolomeo insieme ad altri piccoli accorgimenti mutuati dall’esperienza.

Ma cos’è un’eclisse? Mensilmente la Luna e il Sole si incontrano lungo l’eclittica congiungendosi nel fenomeno del Novilunio, la nostra stella così illuminerà la faccia del satellite invisibile dalla Terra dove sarà invece visibile il lato opposto ovviamente oscurato. Il discorso si inverte nel caso del Plenilunio, quando i due luminari sono opposti e pertanto la luce solare colpisce in pieno la faccia lunare visibile dalla Terra. Ad ogni modo, l’osservatore ammirando il Novilunio ed analizzandolo a livello astronomico noterà che l’orbita del Sole (eclittica) e quella della Luna sebbene congiunti non sono allineati, tanto che il cono d’ombra proiettato dalla Luna non è sufficiente ad oscurare il Sole. Nel caso dell’eclisse, invece, le due orbite si sovrappongono con precisione, allineandosi perfettamente, cosicché l’ombra gettata dalla Luna è tale da oscurare apparentemente il Sole.

Il Sole, nell’astrologia mondiale, rappresenta il Governo e i suoi governatori compresi presidenti, ministri, etc. La Luna, invece, è il significatore della gente comune, del popolo, della cittadinanza e della nazione intesa come comunità; da questa premessa è facile intuire che l’eclisse solare interessa specificatamente il governo e i suoi organi mentre quella lunare è in connessione al popolo.

L’eclisse del 9 marzo cadrà nel segno dei Pesci, similmente alla precedente del 20 marzo 2015, con la sola differenza del decano che in questo caso sarà il secondo e il non il terzo. Il secondo decano dei Pesci è dominato dalla Luna, che si ritrova così potenziata da due dignità essenziali – esaltazione e decano - oltre che dalla velocità nel moto e dall’ovvia fase crescente e cazimi.

Nel grafico relativo all’eclissi per Pontianak, località dove sarà totale, il Sole e la Luna si trovano in XI Casa legata ai rapporti con le nazioni estere, alla diplomazia ma anche ai piani nazionali, all’esportazione e all’emigrazione. I due luminari non formano aspetti applicanti rivelanti eccetto un’opposizione con Giove e il Nodo Nord, al momento dell’eclissi, in via di separazione. Da questa prima analisi risulta evidente che l’effetto dell’eclissi toccherà la sfera commerciale che si ritroverà penalizzata e rallentata da svariati problemi di natura organizzativa ed ambientale. Non è da escludere un inasprirsi dei rapporti fra le nazioni asiatiche che avrà un eco anche in occidente e nelle zone non colpite dal fenomeno. Bonatti sottolinea che

Se, infatti, l’Ascendente cade in Toro o nell’ultima metà del Sagittario, [gli effetti] interesseranno maggiormente i bovini e gli  animali di grossa taglia secondo la natura del segno sebbene i bovini ne risentiranno in maniera più grave rispetto agli altri.  Liber Astronomiae, 1277, Trattato 8, Cap. XIII

Possiamo, così, supporre che l’ecatombe anticipata da Bonatti possa realizzarsi seguendo la natura del dodicesimo segno zodiacale oltre che dall’Ascendente in Toro. Pertanto, è logico supporre che la morte di animali di grossa taglia, specialmente marini, sia il frutto diretto di un’epidemia o peggio ancora dell’inquinamento che si unirà ad eventi atmosferici o catastrofi ambientali insolite. Ramesey, astrologo seicentesco, rivela che

[Se l’Eclisse cade] nella Triplicità Equorea promette la morte di persone volgari e ignobili, sedizioni e pericolo di guerre, eruzioni e straripamenti. […] In Vergine e Pesci colpisce e distrugge i vegetali e le creature che vivono nelle acque, principalmente fontane e corruzione di fiumi. Astrologia Restaurata, 1653, Sezione IV.

Appare doveroso evitare l’allarmismo o il catastrofismo. L’aspetto nefasto dell’eclisse deve essere limitato all’esperienza e all’analisi razionale scevra da ansie e paure soggettive. La catastrofe ambientale suddetta, pertanto, rientra in un meccanismo ambientale esplicito da anni se non secoli. L’inquinamento e il cambiamento climatico sono preoccupazioni all’ordine del giorno che l’eclisse conferma e sottolinea quasi come un monito per correre ai ripari. In Cina, per esempio, è scattato da qualche tempo l’allarme inquinamento per le grandi città avvinte ad un manto di smog tale da richiedere l’intervento immediato dello stato e il controllo nazionale. Milano, un’altra grande città colpita dall’inquinamento, ha introdotto alcune regolamentazioni atte a limitare la produzione di inquinamento. Insomma, non sorprenderà apprendere che il fenomeno dell’eclissi avverta l’umanità di aprire gli occhi sulla devastazione perpetuata ai danni della Natura, i cui reclami sottoforma di catastrofi ambientali si ripetono ciclicamente.

Nettuno, signore dei Pesci e quindi dell’eclisse, è dignificato dal domicilio e dal decano oltre ad essere congiunto a Mercurio ed opposto a Giove retrogrado e in quadratura a Saturno. Inoltre si trova sub radis solis, cioè colpito dalla vicinanza al Sole congiunto alla Luna. Il pianeta blu è generalmente legato alle acque oceaniche, alle pandemie e ai disastri marini oltre che alla spiritualità e alla fantasia. Non è difficile comprendere quanto la sua condizione esprima dettagliatamente la natura dell’eclisse.

Ricordiamo, ancora una volta, che secondo la tradizione gli effetti dell’eclisse saranno più evidenti nelle zone dove raggiungerà la totalità o parzialità; in Italia, il fenomeno, sarà invisibile e quindi i suoi effetti decisamente leggieri se non assenti. Ad ogni modo, analizzando il grafico notiamo che l’eclisse cade in un’altra casa legata ai rapporti con le nazioni estere o meglio con quelle confinanti o alleate. La III Casa, in astrologia mondiale, rappresenta appunto i vicini, gli alleati ma anche i mass media e i trasporti. Il lieve effetto dell’incontro fra i luminari potrebbe manifestarsi attraverso il dibattito e lo scontro ideologico prodotto principalmente dall’insofferenza del popolo o dalla coercizione del governo, diretto verso un peggioramento della condizione precaria della cittadinanza. L’Ascendente in Capricorno, un altro segno di terra come il Toro, richiama l’avvertimento relativo al bestiame, in tal caso, più dannoso per la specie ovina.

Se sovrapponiamo il grafico dell’eclissi con quello dell’Italia (Prima Repubblica) scopriamo che il fenomeno cade in IV Casa, associata all’agricoltura e all’opposizione politica. La quadratura fra i due luminari e il Sole radicale conferma l’effetto negativo nei confronti della classe governativa, eclissata dai bisogni del popolo. I restanti aspetti applicanti, invero, sono benefici e sottolineano quanto enunciato dal grafico generale. Il trigono con Venere, signora dell’XI Casa, potrebbe attutire l’inasprirsi dei rapporti esteri mentre il trigono con Saturno, signore della III Casa, potrebbe favorire una comunicazione diplomatica essenziale ma controllata. La superficialità dell’impatto dell’eclissi sull’Italia è inoltre avvalorata dal fatto che anche in questo caso i due luminari congiunti non toccano alcun punto sensibile del grafico italiano.

Per quanto riguarda la durata e il protrarsi degli effetti, l’interpretazione è molto simile alla precedente del 20 marzo 2015. Innanzitutto, l’eclisse cade nella quadruplicità mobile quindi gli effetti saranno veloci ed instabili. In secondo luogo, la durata del fenomeno è di 3 ore e 23 minuti che corrispondono, secondo la regola tolemaica, a 3 anni contro i 4 anni della precedente.

Ariete. L’influsso dell’eclissi ti toccherà intimamente, riportando alla luce conflitti e questione irrisolte, specialmente nei riguardi delle tue origini e della tua famiglia. Sentirai il bisogno di rintanarti per l’inverno, rigenerandoti attraverso la sicurezza del rifugio domestico. La necessità di sparire dalle scene si affiancherà ad una riflessione profonda sul circondario e il tuo posto nella società. Per riemergere, riportando la luce, dovrai alimentare la fiamma arietina che brilla dietro il momentaneo stato depressivo. Prenditi cura di un animale domestico, saprà come guarirti. Attività Sconsigliate: Ricoveri, terapie faidate, situazioni ambigue, scontri sul posto di lavoro.

Toro. Molti presunti amici non hanno superato la prova della fiducia, alcuni si sono rivelati delle perdite di tempo inutili. L’eclisse apporterà una pulizia dei rapporti superflui che nel corso del tempo non sei riuscito ad eliminare, trascinandoli con fastidio. In questa categoria rientrano anche i rapporti familiari e parentali, spesso causa di fraintendimenti e rallentamenti. In molti casi tenderai per un silenzio di protesta o abbandono che varrà più di una lite furibonda. Ad ogni modo, evita la chiusura e la sfiducia nell’altro. Molte altre persone, al contrario, si sono dimostrate degne del tuo interesse. Attività Sconsigliate: Isolamento, superbia, vendetta immotivata, vizi dannosi all’interazione, gravidanza.

Gemelli. L’eclisse giocherà un ruolo decisivo in ambito lavorativo dove perderai, momentaneamente, parte dello charme che ti caratterizza. Ti sentirai rallentato ed insofferente alla routine, spesso limitato dalla mancanza di soldi o dal continuo affluire di bollette. L’insegnamento che dovrai comprendere sarà incentrato sul rapporto essere-avere. Il fenomeno celeste ti insegnerà che non siamo quello che possediamo ma gran parte della nostra bellezza è nascosta sotto la crosta di superficialità imposta dalla massa. Distinguiti. Attività Sconsigliate: Cambiamento di lavoro, scontri con colleghi, imposizione dei propri punti di vista, compravendita.

Cancro. La rigenerazione favorita dall’eclissi accompagnerà una profonda crisi spirituale che sarà la base per una riformulazione delle credenze passate, legate principalmente alla cultura infantile. Sogni, percezioni, ansie, presentimenti saranno solamente alcuni dei tanti advices proposti dal fenomeno celeste che dovrai accogliere con la giusta dose di lucidità e reattività. La credenza, sovente, ha l’obiettivo di alleggerire la responsabilità e la fatica del giudizio critico lasciandoci nelle mani di presunti legislatori morali. L’eclisse, così, ti mostrerà quanto l’illusione e la presunzione del periodo passato celino qualcosa di più profondo, radicato nella tua insicurezza verso il mondo. Attività Sconsigliate: Illazioni, saccenza, visione eccessivamente mistica e fatalista della realtà, viaggi all’estero, conclusione di un percorso di studi.

Leone. E’ il momento di pagare il conto. L’inattività del periodo precedente mostrerà i suoi effetti durante l’eclisse. Nulla di catastrofico, invero, piuttosto una mancata realizzazione di quanto sperato o meglio una manifestazione parziale dei propri progetti. L’atteggiamento negativo e il continuo lamentarsi non ti ha portato molto lontano; l’eclisse vuole aprirti gli occhi e mostrarti che dietro quel manto di lutto a cui sei avvinto è nascosta ancora la vita. Ma la vitalità per esplodere nella sua magnificenza dovrà trovare degli appigli che sicuramente non riguardano la sfera economica. Il denaro deve fluire e il fenomeno celeste non interromperà tale flusso. Attività Sconsigliate: Transizioni bancarie, chiusura, rigetto della sessualità, relazioni nascoste o ambigue, rifiuto della propria indole libidica, paura della morte.

Vergine. La tua onestà naturale è stata la causa di molti fraintendimenti ed allontanamenti passati ma i rapporti sociali vivono principalmente di ipocrisie, una postilla di quel contratto sociale sancito nella notte dei tempi per mantenere la pace fra gli individui. L’eclisse ti indicherà la strada da imboccare per manifestare te stesso secondo il linguaggio dell’altro, accogliendo qualche piccola dissimulazione. Questo concetto sarà importantissimo nell’ambito della coppia dove la sincerità, a volte, può giocare brutti scherzi. Il fenomeno celeste, così, ti garantirà il tanto ambito controllo dell’altro plasmando te stesso e non più la realtà alla tua visione. Attività Sconsigliate: Matrimonio, associazioni, collaborazioni, sottomissione, cause legali, questioni burocratiche.

Bilancia. La miriade di progetti che si avvicendano nella tua mente ti rendono smanioso di concretizzare ma al contempo favoriscono un’insofferenza fastidiosa verso quanto conquistato nel periodo precedente. Innanzitutto, la pesantezza nell’ambito lavorativo – specialmente se sei alle dipendenze di qualcuno – e in secondo luogo la fatica economica che invero è limitata alla tua impossibilità di colmare il vuoto esistenziale attraverso lo shopping, in cui sei un veterano. L’eclisse ti insegnerà che ubbidire, a volte, è indispensabile. L’attesa e la pazienza nell’attendere il momento giusto saranno le lezioni basilari che dovrai imparare da questa occultazione. Attività Sconsigliate: Assunzione di farmaci pericolosi o con controindicazioni dannose, adozione di un animale domestico, abbandono del posto di lavoro, ribellione infantile.

Scorpione. Le delusioni generalmente portano l’uomo ad innalzare una corazza, di spessore vario, come difesa e precauzione. Ma il muro innalzato non riesce a distinguere l’emozioni potenzialmente positive da quelle potenzialmente negative e quindi foriere di delusioni. L’eclisse riuscirà ad infrangere momentaneamente tale barriera permettendoti di cogliere il frutto di un sentimento rinnovato ma la degustazione dovrà fare i conti con la tua disponibilità a rischiare. Non stiamo parlando di incoscienza o avventatezza. Il risveglio emotivo promesso dal fenomeno celeste è larvale da parecchio tempo ma soltanto una mente lucida e non ossessionata da altri fattori potrà apprezzarne la bontà. Attività Sconsigliate: Gravidanza, inizio di una storia d’amore o di sesso, adozioni, piaceri incontrollati, ozio, inattività.

Sagittario. Il primo nucleo sociale, le prime persone oltre a noi stessi, i primi rapporti sono rappresentati dalla famiglia. La tua socievolezza, in molti casi, ha espanso il concetto di famiglia anche a nuclei esterni come gli amici o i colleghi. L’eclisse vuole farti tornare alla radice di tale questione, riportandoti indietro fino all’infanzia attraverso ricordi o incontri inaspettati. Il fenomeno celeste, pertanto, ti insegnerà quanto l’identità poggi sul passato aiutandoti a vivere con più consapevolezza gli errori e le scelte in ambito familiare. Scoprirai la necessità di sentire la sicurezza disinteressata dei propri cari, l’affetto che prescinde i complicati meccanismi esterni. Non sarà una fuga depressiva piuttosto una ritorno alle origini. Attività Sconsigliate: Scontri nell’ambito domestico, cambiamento di casa, traslochi, chiusura e rottura.

Capricorno. Sei abituato agli allarmismi, non si può dire di te che vedi la vita dal lato ottimista. E’ più un meccanismo di difesa che ti porta ad apprezzare le sorprese positive senza alimentare aspettative inutili ma allo stesso tempo ti rilega ad uno stato di insoddisfazione perenne che anela sempre qualcosa di meglio. L’eclisse amplificherà il pessimismo e la paranoia spingendoti verso scelte dettate da accuse senza sostanza. Il fenomeno celeste, perciò, ti insegnerà a ragionare con più lucidità e linearità evitando esplosioni preventive, causa di equivoci ed imbarazzi più che di risoluzioni. Rimani in silenzio ed ascolta, scoprirai un mondo sconosciuto. Attività Sconsigliate: Rimuginare, paranoia, scontri con fratelli o parenti, scritti e messaggi, viaggi brevi.

Acquario. L’attaccamento alla materialità, canale per raggiungere la ricchezza ideale, è da sempre il tuo tallone d’Achille. Molte scelte, molte privazioni, molte rinunce sono state dettate dall’ansia di mantenere uno status quo che non dovesse spingerti a prese di posizioni serie e faticose. Il gioco dell’accontentarsi sarà messo in discussione dall’eclisse che amplificando l’ansia dell’accumulo causerà paradossalmente l’effetto opposto. In altre parole, capirai che tutta l’angoscia accumulata nel tempo rimuginando sulle proprie sostanze non ha senso di esistere premettendo l’attesa affinché i progetti possano fruttare. Un momentaneo blocco delle finanze, infatti, ti permetterà di sviluppare un approccio stoico al fluttuare naturale del denaro. Attività Sconsigliate: Compravendita di immobili, azzardi finanziari, mania del controllo e del possesso, alimentazione compulsiva.

Pesci. L’identità è quanto ci rende unici e diversi dal resto delle creature viventi. Ogni essere vivente possiede delle peculiarità che lo contraddistinguono permettendogli di esprimere la miriade di declinazioni riunite nella parola “vita”. L’eclisse vuole risvegliarti dal torpore del periodo precedente. E’ giunto il momento di abbandonare lo stato di assorbimento delle identità altrui ed impegnarsi nella costruzione fissa e costante della propria. Per compiere tale trasmutazione è necessario entrare in conflitto con l’altro, sei una pecora o un leone? Sei uno squalo o un pesciolino? La decisione è tua. Attività Sconsigliate: Sottomissione, accomodamento, flessibilità, giustificazioni inutili, paura dell’altro.

 

Copyright © 2014 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger