Guideline: Maggio 2016

Giove tornerà diretto in Vergine; il Sole, Venere e Vesta si ritroveranno in Gemelli; Marte tornerà in Scorpione ed Eros concluderà il ciclo in Pesci; Mercurio, invece, continuerà il suo transito nella caduta in Toro.

9 Maggio alle 14:13, Giove tornerà diretto nel segno della Vergine, suo esilio secondario. Nel secondo decano del segno, dominato da Saturno, Giove diretto migliorerà la capacità organizzativa e la possibilità di materializzare i progetti concepiti nei minimi dettagli. Per maggiori informazioni si legga Panoramica Anno 2015.

16 Maggio alle 20:26, l’asteroide Vesta entrerà nel segno dei Gemelli. Nel segno della comunicazione veloce, il corpo celeste favorirà i chiarimenti, specialmente domestici e parentali, chiarificando l’espressione ed impedendo il fraintendimento. Momento ottimale per iniziare una lunga trafila burocratica legata ad immobili.

20 Maggio alle 16:36, il Sole entrerà nel segno dei Gemelli.

20 Maggio alle 16:45, l’asteroide Eros entrerà nel segno dei Pesci. Il ciclo zodiacale dell’asteroide della libido si chiude con romanticismo e fantasia. L’ultimo segno, infatti, rende l’erotismo più dolce ed affettuoso dominato dall’emotività lunare e dalla coesione intima nettuniana. La sessualità si manifesterà, pertanto, nello scambio reciproco dei sentimenti e nelle fantasie erotiche.

22 Maggio alle 15:20, Mercurio tornerà diretto in Toro, sua caduta. Una posizione sfavorevole per il pianeta della velocità che si trova rallentato dal pragmatismo e dalla prudenza taurina favorendo la testardaggine e l’ottusità. Non è il momento ottimale per i viaggi e la burocrazia, migliore risulta la vendita di alimenti e prodotti agricoli, limitata durante la retrogradazione.

24 Maggio alle 11:44, Venere entrerà nel segno dei Gemelli. Il secondo segno zodiacale non ha molte affinità col pianeta dell’amore eccetto per la virtù innata dei sentimenti di comunicare attraverso il corpo e non la parola. In tal senso, Venere aiuterà ad esternare le emozioni, innescando un meccanismo di socievolezza tale da ampliare la propria cerchia anche in ambito familiare. Meno positivo è l’aspetto infantile del segno che rende il pianeta più volubile ed instabile. Sotto tale transito è saggio rimandare qualunque affare sentimentale protratto verso la serietà di intenti mentre è consigliata la compravendita di oggetti artistici o gioielli.

27 Maggio alle 15:51, Marte tornerà in Scorpione, suo domicilio secondario. Nel mese precedente, il pianeta rosso aveva varcato la porta del nono segno zodiacale, il Sagittario, avvicinandosi pericolosamente a Saturno. Nel mese dei fiori, Marte firmerà una tregua ritornando nella sua seconda dimora e bloccando momentaneamente il flusso di disadattamento sperimentato nel mese di marzo. Nel segno plutoniano per antonomasia, Marte intensificherà la forza di reazione, ricaricherà l’energia perduta per affrontare le sfide dei mesi successivi e potenzierà l’apporto libidico che se mal gestito può trasformarsi in rabbia o depressione. La retrogradazione, ad ogni modo, potrebbe spingerci ad azioni dubbie esacerbando la smania di abbracciare situazioni incerte e pericolose.

Quadrato a T e Grande Croce. Per tutto il mese di maggio, nei cieli brillerà una configurazione aspettata abbastanza tesa, un Quadrato a T formato da Giove retrogrado in Vergine opposto a Nettuno in Pesci ed entrambi quadrati a Saturno retrogrado in Sagittario. Il 4 Maggio, al trio di titani cosmici, si era unita Venere dal Toro in trigono a Giove formando la configurazione conosciuta come Trapezio che si protrarrà fino al 10 Maggio. Due giorni dopo, il 12 Maggio, Venere verrà sostituita da Mercurio che formerà un trigono con Giove, ricostituendo il Trapezio fino al 22 Maggio. Il giorno seguente, il Sole dai Gemelli quadrerà Giove e Nettuno e si opporrà a Saturno nella configurazione della Grande Croce fino al 27 Maggio.


Luna Nuova 6 maggio, 21:29 16°41’ ♉
Primo Quarto 13 maggio, 19:12 23°21’ ♌
Luna Piena 21 maggio, 23:14 1°13’ ♐
Ultimo Quarto 29 maggio, 14:11 8°32’ ♓
Apogeo 18 maggio, 23:55, 25°46’ ♎
Perigeo 6 maggio, 6:06, 6°55’ ♉
Levata 
(inizio, metà e fine mese)
17:38 – 4:11 – 18:24
Calata 
(inizio, metà e fine mese)
4:47 – 17:19 – 4:21
Nome del Plenilunio Luna dei Fiori

Alba 
(inizio, metà e fine mese)
6:07 – 5:50 – 5:38
Tramonto 
(inizio, metà e fine mese)
20:08 – 20:23 – 20:38
Transito Sidereo 14 maggio in Taurus
Durata del Giorno aumento di 59 min.

Copyright © 2014 Il Giardino delle Esperidi - Blog , Blogger